Grande jazz al ’28 DiVino’

18 marzo 2010 | 23:11
Share0
Grande jazz al ’28 DiVino’

Roma – Domenica Jorge Bonfà e il suo trio

Il Faro on line – Fine settimana spumeggiante per il 28 DiVino Jazz, Wine and Cheese. Evento particolare domenica 21 marzo. Nel locale di via Mirandola si esibirà Jorge Bonfà e il suo trio. Di seguito il programma.

VENERDI 19 MARZO
Ore 22.30 prima consumazione 8,00 euro
“SYMBIOSIS” QUARTET
Gianluca Littera all’armonica
Andrea Zanchi al piano
Steve Cantarano al contrabbasso
Max De Lucia alla batteria.
Il gruppo di recente costituzione ha impostato il suo repertorio musicale principalmente su composizioni originali attingendo a ritmi funky e latin jazz proponendo arrangiamenti di standard in un’ottica più moderna. Gianluca Littera musicista molto apprezzato sia nell’ambiente jazz che della musica classica. È stato ospite nella trasmissione di Piero Angela nell’ambito di un servizio dedicato alla armonica a bocca nella musica jazz. Per quanto concerne la musica classica spicca la sua collaborazione con Ennio Morricone.
La serata avrà anche la sorpresa di avere la cantante Donatella Luttazzi che si esibirà con alcuni brani dalla formazione proposta da Andrea Zanchi.

SABATO 20 MARZO
Ore 22.30 prima consumazione 8,00 euro
LEONARDO DE ROSE BAND
Pasquale Innarella: Sassofoni
Edoardo Simeone : Piano
Stefano Corrias: Batteria
Leonardo De Rose: Contrabbasso, Composizioni & Arrangiamenti
La musica  della Leonardo De Rose Band trae ispirazione principalmente dal jazz degli anni sessanta e settanta, le coordinate musicali di questa formazione sono molteplici si possono scorgere tutte le varie influenze tra cui il quartetto “classico” di John Coltrane (con Elvin Jones e McCoy Tyner), la musica del trio di Bill Evans con Scott La Faro, il jazz del nord Europa rappresentato dal Quartetto “Europeo” di Jarrett con Garbarek e dal trio E.S.T, ma ad un attento osservatore non sfugge l’influenza della musica proposta dalle seconde avanguardie del novecento; inoltre l’uso dei timbri strumentali spesso è ispirato alla musica etnica, in particolare quella del sud Italia. I brani sono tutti composti da Leonardo De Rose che nel comporre utilizza vari metodi, dalla scrittura informale, alla partitura di tipo jazzistico, alla musica estemporanea, ovvero composta interamente durante la performance.

DOMENICA 21 MARZO
Ore 22.00 prima consumazione 8,00 euro
JORGE BONFA’ in Tour ***
Jorge Bonfà, chitarra
Bràulio Mangualde, batteria
Eloy de Paula, contrabbasso
La “brasilianità” e la classicità, tradotte con molta anima, definiscono il profilo  musicale del chitarrista e compositore Jorge Bonfá. Il suo percorso musicale è frutto dell’influenza e della presenza costante nelle “rodas de choro” – un’incontro di musicisti sistemati in cerchio (roda) tra loro, per suonare il “choro”, un genere musicale brasiliano. Tali incontri si tenevano molto spesso a casa dei nonni di Bonfá a Rio de Janeiro, sua città natale.Tra i maestri con i quali Bonfá ha studiato, vi sono Alvimar Liberato ed Hélio Delmiro. Inoltre, ha frequentato per tre anni la rinomata Scuola di Musica della Fundação Clóvis Salgado nel Palácio das Artes, di Belo Horizonte. L’eclettismo nella propria formazione musicale è una caratteristica evidente nelle composizioni di Jorge Bonfá, ricche di stili molto diversi tra loro (choro, baiao, samba, jazz, classica, etc), altresì mescolati con eleganza, naturalezza e sentimento.Ritroviamo tutti questi ingredienti nel suo primo CD di composizioni proprie, alcune di loro premiate nel circuito strumentale brasiliano, come: Uma Valsa na Noite – premiata nel 2007 al Festival di Choro, nella città di Belém do Parà, Dois Irmãos e Momento n.º 2 – premiate nel 2008 al Festival Nazionale di Musica Strumentale nella città di Guarulhos e nell’ottava edizione del Premio BDMG Strumentale, realizzato nella città di Belo Horizonte.La produzione artistica del CD è a cura del rinomato pianista brasiliano Tomás Improta, il quale ha firmato insieme a Bonfá, gli arrangiamenti delle composizioni. Tra i vari strumentisti che hanno partecipato alle registrazioni vi sono alcuni di rilievo come: Raul de Souza, Robertinho Silva, Humberto Araujo, Víttor Santos, Kiko Horta, Paulo Russo, Marçal, Jurim Moreira, Jorge Helder.Recentemente, Jorge Bonfá è stato scelto tra 36 musicisti selezionati a far parte delle finali del famoso festival locale “Conexão Telemig Celular”. Nel 2006 ha partecipato, al fianco di Caetano Veloso, alla registrazione della canzone Sim/Não inclusa nel CD del musicista e compositore Carlos Bolão. Nello stesso anno, Bonfà ha preso parte, come strumentista e direttore musicale, al progetto Loucos por Música, assieme al percussionista e compositore Babilak Bah. Lo spettacolo è stato presentato al Teatro Castro Alves di  Salvador (Bahia) ed al Museo di Arte Moderna nella città di Rio de Janeiro.

28 DiVino Jazz, Wine and Cheese
Via Mirandola, 21 – 00182 Roma
Info: www.28divino.com
infoline nei giorni di apertura, dalle 17.00 al 340 82 49 718
Le attività culturali e musicali sono a cura dell’ Associazione Culturale 28DiVino
Per la musica Live , Tessere associativa stagione 2009/2010: euro 5,00

Apertura ore 19.45 – Cena dalle 20.00
Live Jazz & Musica : Prima consumazione 8,00 euro
Per chi cena prima ….. tavolo assicurato per la musica ! prenotate…