Ponte pedonale: domani l’intitolazione ad Abebe Bikila

18 marzo 2010 | 18:00
Share0
Ponte pedonale: domani l’intitolazione ad Abebe Bikila

Ladispoli – La città ricorda il maratoneta vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1960

Il Faro on line – “Nel pomeriggio di venerdì 19 marzo la città di Ladispoli ricorderà la figura di Abebe Bikila (nella foto), maratoneta, vincitore della medaglia d’oro alla Maratona olimpica di Roma nel 1960. L’olimpionico etiope, eroico protagonista nel magico scenario della Roma dei Fori Imperiali, rimasto nella memoria di tutti noi, che amiamo le olimpiadi e la maratona, per aver percorso l’intero tracciato di gara a piedi scalzi, scomparse prematuramente nel 1971.
“La commissione Toponomastica e il suo Presidente, il Sindaco Crescenzo Paliotta, per ricordare questo straordinario sportivo – dice il delegato alla Toponomastica, Marco Di Marzio –  hanno deciso di dedicare a lui il Ponte Pedonale, che collega Lungomare Regina Elena con Lungomare Marina di Palo, posto sul fiume Sanguinara. La proposta per tale intitolazione fu formulata, per mezzo di una richiesta, dal Presidente del “Gruppo Millepiedi”, Franco Iannilli. Ciò rappresenta anche il modo migliore, per ricordare a 50 anni di distanza, la prima “Grande Olimpiade” avvenuta a Roma 1960, negli anni della rinascita economica nazionale”.
Nel prossimo pomeriggio di venerdì 19 marzo, alla presenza del Sindaco di Paliotta, e delle autorità dell’amministrazione cittadina, avverrà l’inaugurazione di “Ponte Abebe Bikila” con la scoperta delle due targhe commemorative.