Spettacolo e… invenzione al Teatro del Lido

18 marzo 2010 | 23:31
Share0
Spettacolo e… invenzione al Teatro del Lido

Ostia – Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Il Faro on line – La seguente programmazione della “Stagione Speciale del Teatro del Lido di Ostia” è curata dal Comitato pubblico per la Riapertura del Teatro del Lido:

Venerdì 19 marzo alle ore 21:00
Primi passi sulla luna
divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo
di e con Andrea Cosentino, indicazioni di regia Andrea Virgilio Franceschi, collaborazione artistica Valentina Giacchetti
Non uno studio né una prova aperta, ma l’esposizione (in)formale, senza schermi né schemi, della genesi di uno spettacolo, svolta in forma di racconto. E’ un divertissement comico e surreale che parla di immagini del futuro ormai passate, prendendo spunto dal quarantennale del primo allunaggio, ma anche dal centenario del futurismo e dal bicentenario della nascita di Darwin, passando per il ventennale della caduta del muro di Berlino, il cinquantenario della creazione della prima Barbie e i dieci anni dalla morte di Stanley Kubrick. Ed è al contempo uno squarcio di storia intima, quasi una confessione, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. Un racconto portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si conclude al presente.
Ingresso libero a sottoscrizione
Info: teatro.lido.ostia@gmail.com

Sabato 20 marzo ore 21:00
Genova 01
di e con Fausto Paravidino, lettura-spettacolo, orazione civile, tragedia in cinque atti.
“… Intensa ed emozionante la performance ideata e messa in scena dal giovane e brillante esponente della drammaturgia italiana under 30, Fausto Paravidino, la cui attenzione alle dinamiche sociali e politiche degli ultimi anni ci aveva già favorevolmente impressionati in altri lavori teatrali e cinematografici (ricordate il suo “Texas”, presentato con successo alla 62° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia?).
Otto corifei, voci di una tragedia impersonale perché dolorosamente radicata alla più recente memoria collettiva, interpretano lo stupore dell’individuo di fronte all’insondabile e cartesiano ripetersi dell’inganno e del mistero, della frode tramata dal potere ai danni della verità, della giustizia e della legittimità.
L’omicidio di Carlo, alla luce di quanto le indagini e le inchieste hanno fatto emergere, si definisce allora come cronaca di una morte annunciata, “incidente” che risponde, in modo ambiguo e sinistro, alla temuta ma presagita attesa di incoercibile eversione che, di lì a poco,avrebbe sistematicamente e incomprensibilmente assimilato dissidenti pacifisti e terroristi dei cieli,sorprendentemente sfuggiti al grande fratello globale… ” ( recensione di Claudio Finelli)
Ingresso libero a sottoscrizione

Domenica 21 marzo ore 17:30
Tiriteri in “Il galletto meraviglioso”
(teatro ragazzi)

Terza domenica dedicata al pubblico dei più piccoli: Tiriteri in “Il Galletto meraviglioso” di e con Bettino Trevisan.
Guarda chi arriva! Un viaggiatore con la chitarra in spalla, venuto ad aprire per noi il suo inesauribile bagaglio di storie… Volpi e conigli, orchi e galletti gli fanno corona, mentre ci insegna canzoni e rime dal paese delle fiabe, remoto ma non dimenticato. Uno spettacolo dedicato alla magia della parola che si fa immagine: giochi di ritaglio, canzoni, un teatrino d’ombre, piccole meraviglie che si avvicendano a comporre un allegro abbecedario di storie e rime musicali.

Tiriteri: Dal 1987, il Teatro dell’Invenzione porta i suoi spettacoli e i suoi progetti in tutta Italia e all’estero, collaborando con istituzioni, compagnie, operatori culturali alla costruzione di un’offerta di qualità rivolta all’infanzia. Anna Di Lena e Alberto Zoina sono gli autori e i realizzatori degli spettacoli che costituiscono il repertorio del Teatro dell’Invenzione. Spettacoli dedicati ai più giovani e concepiti nel rispetto di un artigianato del teatro dalle cui semplici materie nasce la meraviglia.
Ingresso libero a sottoscrizione.
Info: teatro.lido.ostia@gmail.com