Licenziamenti alla Giaccheri, Canapini: ‘Convocare un tavolo di confronto’

20 marzo 2010 | 19:18
Share0
Licenziamenti alla Giaccheri, Canapini: ‘Convocare un tavolo di confronto’

Fiumicino – Intervento del primo cittadino per la salvaguardia occupazionale

Il Faro on line – “Il Sindaco Mario Canapini (nella foto) ha inviato oggi una lettera indirizzata alla Direzione dell’Enac, all’Alitalia-Cai Spa e alla Regione Lazio chiedendo la convocazione immediata di un ‘tavolo urgente a salvaguardia dell’occupazione’, con lo scopo di affrontare le problematiche relative alla vicenda della società Giacchieri Sas e Alitalia-Cai Spa”. Lo rende noto il Comune di Fiumicino.
“La società Giacchieri – si legge nella nota – ha, infatti, avviato una riduzione di personale riguardante 20 lavoratori a seguito della comunicazione del 25 gennaio 2010 di Alitalia-Cai Spa che annunciava l’intenzione di recedere dal contratto di fornitura dei servizi di Documentazione Merci (Cargo), Materiale di Compagnia (Comat), Scorta, Valori e Merci Appetibili, che dal 25 marzo passeranno ad altra compagnia. Con tale operazione l’Alitalia-Cai Spa internalizzerà i servizi forniti in precedenza dalla società Giacchieri Sas. Il Sindaco di Fiumicino già in una nota inviata a febbraio si dichiarò solidale nei confronti dei lavoratori della Giacchieri impegnandosi da subito, per quanto di sua competenza ad evitare esiti drammatici e preoccupanti in termini occupazionali ed economici”.
“In relazione al licenziamento di 20 lavoratori della società Giacchieri Sas – ha dichiarato il Sindaco Canapini – che vanno ad aggiungersi alla già grave situazione occupazionale che interessa tutto il nostro territorio, condividiamo l’assoluta necessità di intraprendere ogni iniziativa e convocare una riunione urgente a difesa della tutela occupazionale. L’Amministrazione auspicando una positiva soluzione alla vicenda è certa che gli enti preposti sapranno garantire il valore del lavoro e la dignità dei lavoratori”.