Rifiuti: il differenziato si attesta intorno al 47 per cento

20 marzo 2010 | 01:00
Share0
Rifiuti: il differenziato si attesta intorno al 47 per cento

Ardea – Raccolti ben 25.000 chili di frazione umida. Petricca: ‘Dati che smentiscono le polemiche’

Il Faro on line – Dopo l’estensione del ‘porta a porta’ alle zone periferiche (Nuova Florida, Banditella, Castagnetta e Pian di Frasso), il dato parziale del differenziato si attesta intorno al 47% con ben 25.000 kg di frazione umida raccolti. Tutto ciò in contrapposizione alle polemiche sollevate in questi giorni.

“Confermo quanto dichiarato in occasione dei primi dati riscontrati nel Centro Storico – dichiara l’Assessore All’Ambiente Nicola Petricca – anche i numeri ufficiali, dopo l’estensione del ‘porta a porta’ alle zone periferiche, sono molto positivi, mi lasciano particolarmente soddisfatto e devono servire da stimolo per proseguire con la nostra campagna di sensibilizzazione ambientale. Si tratta di numeri significativi anche perché stiamo parlando di zone meno circoscritte rispetto al Centro Storico. Avevamo messo in conto qualche difficoltà organizzativa, specialmente nei primi giorni in cui si parte effettivamente con il nuovo tipo di raccolta: mi rendo conto che non è facile capire e mettere subito in pratica un meccanismo che, sottolineo, è in via sperimentale e in fase di rodaggio. Per questo continuo a chiedere ai cittadini la massima collaborazione senza la quale non possiamo arrivare al raggiungimento degli obiettivi; saranno enormi infatti i vantaggi che avremo sia in tema ambientale che in riduzione dei costi di smaltimento”.

“Oltre ai dati ufficiali – prosegue Petricca – ciò che più mi conforta è la grande percentuale dei cittadini che sta differenziando in maniera corretta le varie tipologie di rifiuti e che ci fa ben sperare. Per fortuna i nostalgici del cassonetto, che preferirebbero conferire con meno fatica tutti i rifiuti alla vecchia maniera, sono soltanto una piccola porzione di cittadini”.

“Detto questo – continua l’Assessore all’Ambiente – è bene precisare che abbiamo riscontrato una percentuale seppur minima di cittadini che non stanno rispettando orari e giorni di conferimento, motivo per cui il personale della ditta, in determinati e sporadici casi, non ha provveduto al ritiro dei rifiuti stessi; così come abbiamo riscontrato persone che ancora depositano il sacchetto con all’interno tutti i rifiuti non differenziati presso le campane stradali. Ribadisco che è fondamentale la collaborazione e la pazienza di tutti: cittadini, operatori del settore, commercianti e politici”.

Per ricevere informazioni direttamente dal personale operante sul territorio di Ardea è a disposizione il nuovo numero verde 800.644.640.