‘Sicurezza, non basta scrivere una lettera al Prefetto’

20 marzo 2010 | 19:05
Share0
‘Sicurezza, non basta scrivere una lettera al Prefetto’

Fiumicino – Il Pd sollecita Canapini ad un intervento più deciso: ‘La gente non ce la fa più’

Il Faro on line – “Sono due anni che i Sindacati di Polizia denunciano la carenza di organico delle forze dell’ordine ridotte ormai all’osso. Il personale che va in pensione non viene sostituito e l’organico degli Agenti del Commissariato di via Portuense può contare ora  solo su 64 unità mentre slitta ancora la messa in funzione della nuova Caserma dei Carabinieri di via Foce Micina che consentirebbe l’impiego di nuovi uomini. Sono dati noti a tutti purtroppo anche ai delinquenti che ormai considerano il territorio di Fiumicino facile terra di conquista”. E’ l’analisi di Roberto Cini, Presidente Circolo “Aldo Moro” PD di Fiumicino.
“Ogni giorno – prosegue Cini – le cronache raccontano le scorribande in negozi, banche, supermercati, che vedono sempre più frequentemente l’uso delle armi. I furti nelle abitazioni sono sempre più frequenti ed ormai i cittadini si sentono abbandonati tanto che a volte rinunciano anche a sporgere denuncia. Sono mesi che sollecitiamo l’Amministrazione a intervenire con denuncie ed iniziative come la manifestazione in occasione della posa della prima pietra del nuovo Porto Turistico. In quel caso, quando si tratta di difendere i potenti, abbiamo assistito ad uno spiegamento di forze incredibile con l’impiego di decine di agenti, motovedette ed elicotteri, per vedere il giorno dopo di nuovo il territorio piombare nell’abbandono. Ormai la situazione è al limite della sopportazione ed i cittadini si stanno pericolosamente organizzando da soli. Ultimamente forse anche per il clima di campagna elettorale assistiamo a flebili interventi di esponenti politici locali che si limitano a scrivere lettere o a proporre l’installazione di telecamere. Palliativi che su un territorio di 220 Kmq poco o niente potrebbero influire per fermare l’ondata della criminalità. Se ci sono risorse disponibili dai vari Ministeri facciamo in modo che vengano destinate alle forze dell’Ordine che spesso per fare andare avanti gli uffici o le vetture sono costrette a mettere mano al loro portafoglio.
“Il Sindaco a nostro avviso – prosegue ancora Cini – come recentemente ha fatto il Presidente del XIII municipio Giacomo Vizzani, dovrebbe convocare, come da noi richiesto più volte, un vertice dell’Osservatorio sulla Sicurezza per chiedere un immediato adeguamento degli organici delle forze dell’ordine ed un maggior coordinamento tra quelle già in campo compresi i Vigili Urbani di cui dispone l’Amministrazione che potrebbero essere impiegati anche in turni notturni per alleviare il compito dei pochi Agenti e Carabinieri di pattuglia che di notte sono chiamati ad intervenire anche per normali incidenti stradali. Anche la Polizia Provinciale, che almeno per quanto possiamo vedere possiede di molti mezzi,  potrebbe essere maggiormente coinvolta nella sorveglianza del Territorio. Comunque, a parte i nostri suggerimenti, crediamo sia preciso compito del Sindaco intervenire tempestivamente e con maggiore incisività per far si che ai cittadini ed agli imprenditori del Comune di Fiumicino  venga assicurata un minimo di sicurezza altrimenti, e questo è quello che preoccupa di più, qualcuno si sentirà in diritto di tutelarsi in proprio e farsi giustizia da sé”.