Al Forte Sangallo la mostra ‘Dal baule della nonna’

24 marzo 2010 | 00:10
Share0
Al Forte Sangallo la mostra ‘Dal baule della nonna’

dal 28 marzo all’11 aprile, foto, abiti e oggetti di uso quotidiano

IL Faro on line – Dal 28 marzo all’11 aprile nel Forte Sangallo sarà ospitata la mostra “Dal baule della nonna”: accanto a materiale d’epoca quali abiti e accessori, biancheria, fotografie, oggetti e utensili d’uso quotidiano, saranno esposti i lavori appositamente realizzati sul tema dagli studenti delle scuole del territorio: bambole di stoffa, riproduzione di abiti antichi, disegni, interviste, ricerche ed elaborati. La mostra è una delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Banca della Memoria collettiva”.

“La ‘Memoria’ che si intende preservare e tramandare è la testimonianza di esperienze di vita e di radici culturali e familiari – spiega l’Assessore alla Cultura Giampiero Pedace – che gli oggetti esposti custodiscono e documentano. Infatti, a differenza di ciò che si può trovare nei vari mercatini dell’usato, quelli in mostra sono cari ricordi di famiglia, che raccontano di legami affettivi ancora vivi. Va detto – continua l’Assessore Pedace – che alla realizzazione della mostra hanno contribuito persone di tutte le età, in uno scambio proficuo di esperienze tra le varie generazioni. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato: i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti dell’istituto Colonna-Gatti, del I e del II Circolo Didattico, e delle scuole medie ‘Visca’, ‘De Franceschi’, ‘Sangallo’ e ‘Canducci’”.

L’Assessorato alla Cultura è ancora disponibile a ricevere ed esporre materiale in prestito: per contattare i responsabili della mostra “Dal baule della nonna” è possibile chiamare ai numeri 06.98889319 e 06.98889553.