Alla scoperta della foresta urbana di Ladispoli

25 marzo 2010 | 19:38
Share0
Alla scoperta della foresta urbana di Ladispoli

Il corso prenderà il via domani mattina presso la biblioteca Impastato

Il Faro on line – Ladispoli, sulle tracce del rapporto segreto che lega l’uomo agli alberi. Da venerdì 26 marzo presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Peppino Impastato” si terrà il corso “Ladispoli: la foresta urbana, alla scoperta della natura intorno a noi” organizzato dall’assessorato alla cultura, turismo e spettacolo in collaborazione con le associazioni Natura per tutti onlus e Tree Style.
“Gli alberi – ha detto l’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Daniela Ciarlantini – costituiscono un bene prezioso e la nostra città vanta molti esemplari di alberi urbani oltre al bosco di Palo ed alla palude di Torre Flavia. Conoscere il nostro territorio in tutti i suoi aspetti ci permetterà di un avere un approccio più positivo con la natura che ci circonda”.
Il corso si articolerà in 6 appuntamenti, il primo si terrà venerdì 26 marzo a partire dalle ore 17 con una lezione teorica sulla cultura, riconoscimento e amore per gli alberi. Si proseguirà domenica 28 marzo con l’escursione presso l’oasi del Wwf di Palo (l’appuntamento è per le ore 10,30 presso la biblioteca Impastato). Secondo appuntamento con le lezioni teoriche venerdì 9 aprile, sempre alle 17, presso la sala conferenze della biblioteca. Per domenica 11 aprile, invece, è in programma un’escursione presso la biblioteca di Manziana. Mentre martedì 20 aprile con inizio alle ore 10,30 è prevista la pulitura dei pioppi di piazza Rossellini a cura dei Treeclimbers, mentre alle 17, presso la biblioteca, avrà luogo la terza lezione di teoria. Chiusura in bellezza sabato 24 aprile alle ore 10,30 con la cerimonia di adozione dei pioppi di piazza Rossellini.
Il corso è gratuito, per maggiori informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale  telefonando al numero 06.99220889 o inviando una mail a ladispoli@bibliotechesbcs.it.