Festeggiato ‘l’Uovo del cuore’ al Poligono

25 marzo 2010 | 20:14
Share0
Festeggiato ‘l’Uovo del cuore’ al Poligono

Appuntamento particolarmente atteso dai ragazzi disabili, dalle loro famiglie e dalle numerose associazioni

Il Faro on line – Presso il Poligono militare di Nettuno si è svolta la IV edizione della manifestazione “l’Uovo del cuore”, un appuntamento particolarmente atteso dai ragazzi disabili, dalle loro famiglie e dalle numerose associazioni impegnate nel terzo settore operanti sul territorio. Alla manifestazione oltre all’ideatore Umberto Adamo sono intervenuti l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Anzio Italo Colarieti, l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Nettuno Domenico Cianfriglia e quello alla Cultura Gianpaolo Pedace. Gli assessori intervenuti hanno espresso parole di stima e di gratitudine nei confronti di Umberto Adamo. Colarieti e Cianfriglia hanno portato i saluti dei sindaci delle due città che hanno patrocinato gratuitamente la manifestazione benfica.
Il Senatore Candido De Angelis impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali ha fatto pervenire il suo saluto a tutte le associazioni e alle famiglie dei diversamente abili che hanno partecipato all’evento. La manifestazione che negli anni scorsi si svolgeva a Casal Noemi per volontà dello stesso Adamo, si è svolta per la prima volta all’interno del Poligono militare per il quale è stato chiesto l’intervento del comune di Nettuno per ottenere tutti i permessi necessari. Un particolare ringraziamento è stato fatto dagli organizzatori al Colonnello Arturo Salzano e al Tenente Colonnello Piero Pietrosanti dell’Utt ( Ufficio Territoriale Armamenti Terrestri) senza i quali la manifestazione non si sarebbe potuta svolgere all’interno della storica e prestigiosa struttura militare.
Un altro ringraziamento è stato fatto alla segreteria del Sindaco di Nettuno in particolare al suo addetto stampa Diego Vaggi che in tempi record ha lavorato per snellire tutte le complesse procedure che richiedeva la manifestazione. Infine, un altro ringraziamento è stato riservato a Massimo Creo dell’ Unipol , agenzia di Anzio, che ha offerto la copertura assicurativa necessaria per il normale svolgimento della manifestazione. Forte è stata la presenza del comitato “Dopo di Noi”. Un comitato nato per realizzare sul territorio di Anzio e Nettuno delle case alloggio per disabili. La lotteria, i giochi, il ricco buffet e la musica curata da Sergio Trojse dell’associazione “Archetipo,” insieme all’ associazione “Carta bianca” hanno caratterizzeranno la IV edizione de “l’Uovo del cuore” che ha visto la partecipazione di un folto pubblico. Oltre 30 le associazioni intervenute, 400 le uova distribuite. Altre uova saranno, come è stato ricordato dagli organizzatori, consegnate nei giorni successivi alle strutture sanitarie del territorio in particolare: alle case di riposo per anziani, al reparto di pediatria del Riuniti di Anzio e Nettuno, all’Ospedale Villa Albani, e all’Ospedale Militare di Anzio.
Al termine della manifestazione Umberto Adamo ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di Elia D’Intino dell’associazione “Scacco Matto”, di Maurizio Verlezza dell’associazione “Giorni migliori” di Roberta Gentile dell’Oratorio di S. Anna e di Antonio Palombo dell’ associazione “Carabinieri i congedo” che hanno coordinato l’evento benefico.