L’uomo che volò a Tokyo… il libro di Publio Magini

25 marzo 2010 | 23:53
Share0
L’uomo che volò a Tokyo… il libro di Publio Magini

Evento organizzato dalla Biblioteca Pallotta. Il 27 marzo in via del Buttero

Il Faro on line – La Biblioteca “Gino Pallotta, di Fregene presenterà a Maccarese il libro di Publio Magini “L’uomo che volò a Tokyo. Storia di un aviatore” (ed. Mursia). Ne parleranno Francesco Ascione regista Rai, Walter Canini della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, e il figlio dell’autore Leonardo Magini, che vive a Torrimpietra. Appuntamento per sabato 27 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze in Via del Buttero, 1 a Maccarese,
Il libro, che costituisce un documento unico e di notevole interesse storico e tecnico, è una sorta di “diario” di Publio Magini (1910-2002), un uomo che ha dedicato la vita all’aviazione, dai biplani degli anni Trenta ai quadrigetti degli anni Sessanta, fino alla collaborazione tra le industrie aeronautiche italiana e americana. Il navigatore progettò un nuovo sestante aeronautico e due orologi speciali, ed è stato il copilota del trimotore S.75 che, nell’estate del 1942, volando per 25.000 chilometri alla velocità media di 250 all’ora in gran parte su territorio nemico, facendo scalo a Zaporoz in Ucraina (dove si trovava il comando aereo del Corpo di spedizione italiano in Russia) e a Baotou in Cina, atterrò a Tokyo accolto con tutti gli onori.
Magini visse un periodo storico molto intenso: a Feltre per l’ultimo incontro tra Mussolini e Hitler, a Pescara con il re il 9 settembre 1943, a Malta per il primo incontro tra Badoglio ed Eisenhower. In tre mesi convulsi, quale aiutante di volo del capo del governo, Publio Magini fu “l’acuto testimone del collasso dell’intera catena di comando”. Tornata la pace e passato all’aviazione civile come consulente della Boeing, sarà più tardi il promotore dei primi accordi di collaborazione industriale con la Finmeccanica-Aeritalia.
Il figlio, Leonardo, ha tirato fuori dal cassetto le memorie scritte dal padre tra l’88 e il ’91 e stampate in una ventina di copie per i familiari, e pensò di inviare il manoscritto alla casa editrice Mursia per capire se la storia del padre potesse avere un rilievo editoriale. Mursia decise subito di stampare il libro affidando il testo all’editing di Maurizio Pagliano.
La presentazione verrà accompagnata dalla proiezione di foto dell’epoca.

Cena: al termine della presentazione del libro per chi vorrà completare la serata, il ristorante dell’hotel ”La Conchiglia” Lungomare di Ponente 4, Fregene, preparerà una cena-buffet al prezzo speciale, per la Biblioteca, di euro 26.00, più 2 Euro per coprire le spese che la Biblioteca sostiene per l’organizzazione. Prenotare al n° tel. 06/6685385 entro e non oltre il 25 marzo.