Ponte della Scafa: un altro passo verso la realizzazione

25 marzo 2010 | 01:31
Share0
Ponte della Scafa: un altro passo verso la realizzazione

pubblicata la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. La soddisfazione dei politici di Ostia e Fiumicino

Il Faro on line – “E’ stata pubblicata la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione del Ponte della Scafa”.
Ad annunciarlo l’assessore capitolino ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera nel corso di una conferenza tenutasi in Campidoglio. Il ponte, snodo di collegamento tra Roma, Ostia e Fiumicino, avrà un costo di oltre trenta milioni di euro, mentre, per quanto riguarda la tempistica, il termine dei lavori è stato fissato per la fine del 2013.

L’infrastruttura, attesa da anni dalla cittadinanza e chiesta a gran voce dalle amministrazioni di Ostia e di Fiumicino, oltre a dare un apporto decisivo per il decongestionamento del traffico e a riportare nella norma i livelli di sicurezza richiesti da un’arteria ingolfata di automobili, sarà decisiva per lo sviluppo del quadrante sud-ovest della Capitale. Per il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, infatti, il ponte “fluidificherà la circolazione dei mezzi verso lo scalo romano aiutando a risolvere le emergenze in caso di incidenti”.

“E’ un intervento strategico – afferma l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma, Davide Bordoni – che Roma attendeva da decenni e di cui sono state gettate le basi negli anni della mia presidenza al XIII Municipio. Il progetto è un’opportunità per stimolare la crescita di una zona che ha conosciuto un’espansione commerciale ed economica senza eguali negli ultimi anni, e incentivare, nello stesso tempo, nuovi investimenti e posti di lavoro. Il nuovo Ponte è dunque indispensabile per completare la crescita del Litorale romano, favorire gli scambi tra Ostia e Fiumicino e decongestionare le vie di accesso all’aeroporto Leonardo Da Vinci”.

Soddisfazione anche da parte del presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani e dell’assessore ai Lavori pubblici, Amerigo Olive che sottolineano “il ruolo determinate” svolto nel 2009 dal commissario delegato all’emergenza Traffico e Mobilità del Comune di Roma. “I primi stanziamenti dei fondi regionali sono stati effettuati dall’allora presidente della Regione Lazio, Storace, per cinque milioni di euro. Sarebbe auspicabile la stessa sinergia di intenti, a distanza di anni, tra Comune e Regione, per consentire la realizzazione di progetti così importanti per la risoluzione dei problemi generati dal traffico”.
Riccardo Ragozzini