‘Mobilità garantita’: a Fiumicino un mezzo gratuito per i disabili

26 marzo 2010 | 15:23
Share0
‘Mobilità garantita’: a Fiumicino un mezzo gratuito per i disabili

Cima (Mgg): ‘Il veicolo accompagnerà anche i cittadini anziani per le loro attività quotidiane’

Il Faro on line – E’ stato presentato oggi in una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune il nuovo veicolo attrezzato per disabili, nato grazie al progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente” (Mgg). Il progetto prevede un comodato d’uso della durata di quattro anni, ed è nato anche grazie alla partecipazione di numerose aziende locali, che hanno sostenuto economicamente la realizzazione del veicolo in cambio della visibilità sul veicolo stesso.
“Ringrazio tutti gli sponsor che hanno contribuito a questo progetto – ha esordito l’assessore alle Politiche Sociali Vincenzo D’Intino – Utilizzare i soldi spesi usualmente in pubblicità per aiutare i propri concittadini in difficoltà è un gesto nobile, e spero che a breve possa essere presentato anche il secondo veicolo”.
Grande soddisfazione anche da parte di Giampaolo Cima, responsabile Mgg Italia Spa: “C’è stata grande sensibilità e solidarietà da parte dei cittadini di Fiumicino. Questo mezzo accompagnerà i cittadini anziani e disabili per le loro attività quotidiane, a titolo completamente gratuito grazie al sostegno dell’amministrazione comunale. Stiamo già lavorando ad un secondo mezzo e ci auguriamo che si ripeta questo solidale gesto da parte delle aziende”.
La Mgg Spa approda ora a Fiumicino, ma fornisce questo tipo di veicoli a numerosi comuni in Italia. Il nuovo mezzo farà da supporto a quelli che già vengono utilizzati per lo stesso scopo, e quindi facendo richiesta presso l’assessorato alle Politiche Sociali. Questo tipo di sinergia tra aziende e amministrazione farà però da volano per incrementare il parco veicoli per disabili.
La mano tesa dagli imprenditori ha ricevuto ringraziamenti a non finire, compresi quelli del sindaco Mario Canapini: “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato attivamente al progetto. Ed in particolar modo gli imprenditori che hanno contribuito con i loro soldi. Nonostante i luoghi comuni che li vedono spesso poco attenti a queste cause, hanno dimostrato ancora una volta di avere grande sensibilità verso i cittadini con difficoltà”.
A seguito della conferenza stampa sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, firmati dal sindaco,  alle aziende presenti.
Stefania Carlucci