Distribuzione di gas: approvato in Consiglio l’atto integrativo

26 marzo 2010 | 18:14
Share0
Distribuzione di gas: approvato in Consiglio l’atto integrativo

Ardea – Previsti ulteriori 20 km di rete e un risparmio del 50% per i nuovi utenti

Il Faro on line – Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera relativa all’atto integrativo alla concessione della gestione del pubblico servizio di distribuzione gas metano alla società Italcogim Reti S.p.A.. Un atto di fondamentale importanza che sostanzialmente riguarda la realizzazione di ulteriori 20 km di rete sul territorio comunale che andranno ad ampliare quella esistente e un risparmio del 50% sulla quota di contributo di allacciamento alla rete stessa per i nuovi utenti.

“Un ulteriore passo in avanti – dichiara il Sindaco Carlo Eufemi – si tratta di un intervento da tempo atteso dalla cittadinanza che va a confermare l’attenzione dell’Amministrazione sulle opere e i servizi primari. Ringrazio l’Assessore Petricca, i Consiglieri Comunali Francesco Paolo Corso e Massimiliano Giordani che si sono alternati alla presidenza della Commissione Ambiente e tutto il Consiglio Comunale per l’ottimo lavoro svolto. E’ bene, inoltre, ricordare, anche per smentire voci messe in giro in queste ore, che il piano delle opere pubbliche è stato già approvato il 21 dicembre scorso per interventi su tutto il territorio. La variazione ‘integrativa’ al Piano, che era all’ordine del giorno del Consiglio di ieri, sarà approvata durante la prossima seduta di Consiglio Comunale”.

“I criteri per la distribuzione della rete gas metano – dichiara l’Assessore all’Ambiente Nicola Petricca – sono stati determinati in maniera oggettiva tenendo conto di tutte le richieste dei cittadini. Nessuna zona sarà penalizzata e con questi interventi andiamo a integrare in maniera sostanziale la metanizzazione sul territorio. Inoltre, per venire incontro alle esigenze della cittadinanza, abbiamo effettuato delle modifiche al fine di snellire le procedure per l’inserimento di altre vie negli interventi che potrà avvenire successivamente attraverso una più veloce delibera di Giunta”.

“Grande soddisfazione per l’approvazione di questo atto – dichiara il Presidente della Commissione Ambiente Francesco Paolo Corso – che arriva dopo un grande lavoro di valutazione della convenzione in oggetto con la società Italcogim S.p.A.. Si tratta di un atto propositivo con il quale l’Amministrazione va incontro alle esigenze della cittadinanza e va a definire e migliorare i rapporti con la società stessa. Ringrazio tutti i colleghi Consiglieri Comunali della Commissione Ambiente per il lavoro svolto in sinergia”.

“Un grande risultato – dichiara il Capogruppo del PdL ed ex Presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Giordani – frutto di un’azione oculata che mira a garantire servizi alla cittadinanza, ma allo stesso tempo anche un notevole risparmio per i cittadini. L’Amministrazione è, infatti, riuscita a ottenere uno sconto del 50 per cento sulla quota di contributo di allacciamento per i nuovi utenti”.