‘Turismo accessibile’: Regione Lazio in prima linea

27 marzo 2010 | 00:58
Share0
‘Turismo accessibile’: Regione Lazio in prima linea

Sotto ai riflettori, formazione, sviluppo, qualità della vita e lotta alle barriere architettoniche

Il Faro on line – Il convegno “Per un Turismo Accessibile, promosso dall’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini, è stato un autentico successo e all’insegna della neutralità politica, essendo coscienti di non fare abbastanza per i 36 milioni di persone con disabilità per garantirgli una gita e un’accessibilità.

Presente un pubblico di oltre 120 persone provenienti da Umbria, Emilia Romagna, Puglia e diverse località del Lazio, 18 stagisti e 16 associazioni presenti. Per realizzare l’incontro è stato dato incarico all’associazione Paulus – Antiche Arti e Mestieri, associazione di promozione sociale dedita a realizzare strutture per garantire assistenza ai servizi sociali, formazione e sviluppo qualità della vita, che da sempre dimostra quell’attenzione che attrae verso un modo pratico, onesto e operativo, di trattare questioni complesse in favore dei soggetti più deboli e al contempo trasformarle in risorse da mettere  al servizio anche di realtà economiche e produttive e turistiche, per conseguire l’obiettivo dell’autonomia sostenibile.

Numerose le presenze eccellenti quali il Contrammiraglio Felicio Angrisano accompagnato dal Comandante del Porto di Anzio, Matteo Gragnani, che ha portato i saluti del Comandante Generale Ispettore Capo delle Capitanerie di Porto d’Italia, Raimondo Pollastrini, che segue le attività della Associazione Paulus Antiche  Arti e Mestieri rivolte alle persone con disabilità,  già da qualche anno. Lo stesso Comando Generale segue con molta attenzione lo studio della normativa per assicurare l’accessibilità anche nei porti e negli approdi. Il Contrammiraglio Angrisano ha dichiarato che un progetto al Senato è in studio proprio in merito a questo argomento.

Il Sindaco Alessio Chiavetta si è espresso con orgoglio sul progetto appena avviato con l’Ibm Act. Si tratta di dare opportunità alle persone con disabilità, attraverso il proprio telefonino, con  applicazione di un particolare software, che localizza  con il Gps servizi e luoghi  accessibili.
I dati  saranno messi a disposizione per la pubblicazione della Guida all’accessibilità del Litorale del Lazio. promossa dall’Assessorato al Turismo,Ricerca ed Innovazione della Regione Lazio e l’Agenzia Turistica Regionale, che in collaborazione con l’Ass. Paulus e l’Istituto Nautico Marcantonio Colonna di Roma, Proloco, Ass. Turismo, si adopereranno per rilevare e promuovere luoghi accessibili .
 Una guida per realizzare incoming Turistico, da veicolare nei circuiti dei Tour Operator anche all’estero.

Il Vice Sindaco di Anzio Ruggero Garzia si adopererà perché ci siano sempre più consensi e un sempre maggiore abbattimento delle barriere.

Antonio Lo Iacono, oltre a rappresentare la storica onlus Mare Aperto di Fiumicino, è il Presidente della Società Italiana di Psicologia e Fondatore Ass.Italiana psicologia Applicata,co-fondatore Società Italiana della psicologia d’emergenza, docente Esperto presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio Smorrl e specializzato in Analisi Bioenergetica  presso la Società  Italiana di Analisi Bioenergetica SIAB),  ha presentato il suo ultimo libro  “Psicoterapeuta in Mare”, ribadendo la validità del mare come sostegno a tante patologie della mente.

Tra i momenti più significativi del Convegno… per un turismo accessibile, l’intervento di Fabrizio Vescovo, architetto noto per la realizzazione del progetto “Città per Tutti” in mostra permanente all’autorevole centro di riabilitazione del Santa Lucia a Roma. Fabrizio Vescovo da 18 anni insegna alla  facoltà di architettura  corsi sull’accessibilità. Nel Convegno è stata espressa la contrarietà a definizioni quali disabili, portatore di handicap, diversamente abili, per sostituirle con una definizione  meno discriminatoria  esortandone la diffusione ovunque: “persona con disabilità”.

Il Segretario Generale dell’Osservatorio del Turismo delle Isole del Mediterraneo, Mario Frontoni, ha dichiarato che dopo il convegno proporranno un progetto analogo anche nelle isole, coinvolgendo anche le Camere di Commercio.

Giovanni Scacciavillani, Segretario Nazionale H Ugl, attraverso Elio Santini il rappresentante Centro Sud Italia dell’Asdec e Responsabile Formatore Gruppo Unicredit, hanno deciso di aderire al progetto della Guida dell’accessibilità, prevedendo una partecipazione della Ass.Paulus al Tavolo sindacale Sociale di Lavoro

Il presidente di Assonautica Palermo Giovanni Ruggeri,  ha proposto di realizzare anche in Sicilia, a Palermo, proposte per un turismo accessibile collaborando con la  Paulus Antiche Arti e Mestieri per realizzare anche l’approdo accessibile per tutti.

L’Isola di Gozo è interessata a realizzare un Approdo Paulus e la Presidente Maria Favilli ha lanciato la proposta ai presenti Mare Aperto, Otie, Asdec, Movi di promuovere in una unità di intenti, la realizzazione  dell’approdo.

Clelia Izzi, in rappresentanza della Presidenza Nazionale del Movi (il più grande movimento nazionale di volontariato) ha dichiarato che sono 36 milioni le persone con disabilità in Europa, per i più svariati motivi, ma meno di 5 milioni usufruiscono dei luoghi a accessibili.

Quando il Convegno sembrava volgere al termine, con grande soddisfazione di tutti, due relatori hanno commentato la carrozzina disegnata nel logo inserito nella bandiera blu dell’accessibilità che verrà rilasciata agli esercizi accessibili, quale simbolo di merito e riconoscimento anche da parte dei fruitori, ritenendo il disegno della carrozzina inadeguato e limitativo.

Nell’apprezzare l’uso e le finalità della stessa, tra il pubblico si è manifestata apprensione e tensione per gli effetti e le conseguenze che le dichiarazione potesse provocare.

Maria Favilli, ha dimostrato una grande sensibilità al riguardo ed insieme al delegato dell’Assessore Regionale al Turismo Claudio Mancini, Pino Galeotta, Clelia Izzi del Movi, Silvia Pontesilli dell’Associazione SiamoRoma nel sociale, il giornalista pugliese Michele Pacciana, hanno trasformato l’affermazione in una proposta: presentare alla Commissione dell’Unione Europa  la buona idea della Paulus Antiche Arti e Mestieri per realizzare un concorso per il logo definitivo della bandiera Blu dell’accessibilità .