L’associazione Tyrrhenum mette in primo piano la natura

30 marzo 2010 | 23:40
Share0
L’associazione Tyrrhenum mette in primo piano la natura

il programma prevede luoghi di facile accesso e fruibilità

Il Faro on line – L’associazione Tyrrhenum inaugura un nuovo filone della sua lunga attività: la Giornate Natura. L’idea nasce dalla voglia e dall’esigenza di consentire a quanti lo desiderano, ma comunque di proporlo a tutta la cittadinanza, di passare almeno un giorno al mese immersi nella natura. In particolar modo la proposta è indirizzata ad anziani, famiglie, disabili e meno abbienti, categorie che incontrano maggiori difficoltà nel potersi concedere anche brevi e semplici gite. Non sarà necessario fare estenuanti escursioni o complicate arrampicate, ne essere Rambo o Indiana Jones perché il programma prevede luoghi di facile accesso e fruibilità.
L’importante è stare in ambienti naturali, poi ognuno potrà scegliersi la giornata che preferisce: passeggiare, leggere un libro, giocare a carte, arrampicarsi sugli alberi, riposare, ballare, giocare a bocce, cantare e mangiare insieme e qualsiasi altra attività che ben si concili con il rispetto dell’ambiente. Siamo convinti che almeno un po’ di tempo passato nella natura (boschi, mare, prati, laghi, montagne, ecc.) faccia assolutamente bene sia al corpo che alla mente, una “natura terapia” che è sicuramente un primo passo ineludibile per il proprio equilibrio. Inoltre, queste esperienze danno la corretta dimensione che l’uomo ha nei confronti del mondo che lo circonda e consentono la conoscenza e l’amore che per la Natura e anche del prossimo, visto che c’è la possibilità di stare con gli altri con ritmi, appunto… più naturali.
“Pensiamo – spiegano gli organizzatori – che l’uomo da sempre è cresciuto nella natura, poi alla ricerca nel benessere se ne è allontanato sempre di più, ora, se ci dovesse accadere di riconfrontarci con le sue bellezze e le sue insidie, chissà quanti sarebbero in grado di sopravvivere. Siamo già stati al Sughereto, all’Oasi di Tevere/Farfa e ai Laghetti di Percile, le prossime uscite prevedono: Tor Caldara, Ninfa, Macchiatonda, Saturnia, ecc. Naturalmente, è il caso di dirlo, l’organizzazione è gratuita, come è costume nella Tyrrhenum”.