Muovilamente, un progetto che coinvolge 676 alunni delle scuole dell’infanzia

3 aprile 2010 | 21:37
Share0
Muovilamente, un progetto che coinvolge 676 alunni delle scuole dell’infanzia

Fiumicino – Al via dall’8 aprile in sette scuole del territorio

Il Faro on line – A partire dall’8 Aprile prenderà il via il progetto MUOVILAMENTE “Pratica Psicomotoria e Laboratori di Animazione alla Lettura per bambini da 3 a 6 anni”, che vedrà coinvolti i 676 alunni delle 7 scuole dell’infanzia comunali. Il Progetto, coordinato dall’Ufficio di Coordinamento Pedagogico dell’Area Formazione e Cultura,  è stato elaborato dalla Pedagogista del Comune tenendo in considerazione diverse variabili:
1. La riflessione su quanto sia importante per i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia avere uno spazio appositamente pensato per muoversi con il loro corpo, per acquisire lo schema corporeo, per sviluppare la capacità di rilassarsi, per affrontare le prime esplorazioni cognitive (colori, quantità, ritmi), per entrare in relazione con l’altro attraverso il gioco cooperativo, soprattutto in quelle realtà scolastiche dove è elevata la concentrazione degli alunni per aula e sono rare le possibilità di fruire della palestra, si è pensato di progettare un intervento finalizzato a consentire ai piccoli di utilizzare eventuali strutture esistenti sul territorio e già dotate di percorsi psicomotori adatte agli scopi prefissati.
2. L’assunto che per nutrire il corpo è necessario prima nutrire la mente. Il benessere psico-fisico del bambino si origina dal benessere della sua mente, nel momento in cui, con l’aiuto di un adulto che lo accompagna nel mondo della lettura, comincia ad elaborare immagini, suoni, parole idee e pensieri che gli permetteranno, crescendo, di conoscere comprendere e governare il mondo che lo circonda. Da qui l’idea di un Laboratorio di Animazione alla Lettura da realizzarsi consentendo ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali di essere accompagnati dalle loro insegnanti presso la Biblioteca Comunale di Villa Guglielmi dove, con il contributo del personale specializzato dell’Associazione onlus “Biblioteca dei Piccoli”, possono fare esperienza di attività di lettura di libri e successiva drammatizzazione o espressione grafica legata ai contenuti rappresentati.Nel progetto verranno coinvolte tutte le 30 sezioni di scuola dell’infanzia del Comune di Fiumicino. Per la partecipazione sarà richiesta adeguata autorizzazione ai genitori dei piccoli utenti, nei tempi utili all’organizzazione dell’attività.
Settimanalmente, a partire dal mese di Aprile e fino al mese di Novembre 2010, verranno organizzati gruppi formati da 2 sezioni di scuola dell’infanzia che verranno accompagnati dalle insegnanti di riferimento presso la ludoteca Multiaventura di Parco Leonardo, con la quale preventivamente si sarà stipulata apposita convenzione.All’interno della struttura, sarà cura del personale specializzato presente, consentire ai bambini di effettuare il percorso psicomotorio più adeguato in base alla varie età, allo scopo di: sviluppare nei bambini la capacità di coordinare i movimenti, favorire l’integrazione e la socializzazione, lavorare allo sviluppo del loro schema corporeo e facilitare, attraverso il “movimento tra le palline”, lo sviluppo del linguaggio. “Questa attività costituisce un valido progetto pedagogico attuato al fine di garantire alla famiglie servizi per l’infanzia innovativi ed integrativi a quelli attualmente esistenti. Un plauso all’attività svolta dai nostri uffici ed alla capacità dimostrata nel coinvolgimento di Associazioni cittadine creando con loto utili sinergie” – ha commentato il Sindaco Mario Canapini.