Multe arretrate: in arrivo i condoni

6 aprile 2010 | 23:37
Share0
Multe arretrate: in arrivo i condoni

Fiumicino – proposta di deliberazione per permettere ai cittadini morosi di regolarizzare la loro posizione

Il Faro on line – Arriveranno forse buone notizie per chi ha multe da pagare antecedenti al 2004. Nel Consiglio di venerdì prossimo si discuterà infatti una proposta di deliberazione che riguarda un condono sulle sanzioni amministrative inerenti al codice della strada.
“La proposta di deliberazione – precisa Mauro Gonnelli, presidente del Consiglio comunale – riguarderebbe molti cittadini che si trovano con contenziosi che negli anni sono raddoppiati o triplicati rispetto all’importo iniziale della sanzione. Il provvedimento darebbe la possibilità ai cittadini morosi di regolarizzare la loro posizione pagando solo l’importo della contravvenzione, senza gli interessi”.
Se la delibera passerà saranno in molti a tirare un sospiro di sollievo, e per il Comune ci sarà un duplice effetto: “Non solo sarà un modo per recuperare le multe non pagate – prosegue Gonnelli – ma sarà meno pesante per noi, che avremmo dovuto procedere con sanzioni giudiziarie contro i nostri cittadini, molti dei quali sono in difficoltà”.
Buono il parere dell’opposizione, che per voce di Paolo Calicchio, capogruppo Pd, esprime soddisfazione, ma con qualche riserva: “Se fosse davvero così sarebbe un’ottima cosa. Purtroppo come spesso accade non ci vengono forniti i documenti per poter poi giudicare, ma se ci affidiamo alle parole di Gonnelli per ora non possiamo che essere d’accordo su questa delibera. La cosa che conta davvero è sostenere i cittadini”.
Stefania Carlucci