Manutenzione stradale e traffico: perché non sfruttare le ore notturne?’

14 aprile 2010 | 18:14
Share0
Manutenzione stradale e traffico: perché non sfruttare le ore notturne?’

Il suggerimento dell’esponente del Pd Roberto Cini

Il Faro on line – “Disagi alla viabilità per i lavori stradali su via della Scafa. I cittadini chiedono perchè non eseguirli nelle ore notturne?”. Roberto Cini, presidente del circolo “Aldo Moro” Pd di Fiumicino si fa portavoce di un istanza popolare e rigira l’interrogativo all’amministrazione comunale.
“I lavori di rifacimento del manto stradale su via della Scafa nel tratto tra via Monte Solarolo e via Coni Zugna – spiega – stanno creando grossi problemi alla circolazione ed hanno anche provocato pericolosi ritardi ai mezzi di pronto soccorso (ambulanze) che sono state costrette a invertire la marcia nell’impossibilità di procedere verso l’Ospedale Grassi”.

“Nella mattinata di Martedì – prosegue – è stato necessario l’intervento di diverse pattuglie dei vigili urbani per smaltire il traffico. Certamente nessuno è contrario al fatto che l’amministrazione predisponga lavori stradali per migliorare la viabilità, però molti cittadini si domandano perchè, in situazioni particolari quando i lavori interessano snodi importanti, perché non possano essere eseguiti nelle ore notturne come avviene in gran parte di altri paesi europei. Così facendo anche i tempi di realizzazione dei lavori, a cantiere chiuso, potrebbero essere pressoché dimezzati facendo assorbire alle ditte interessate anche i maggiori costi del personale impiegato di notte. Ribadiamo – conclude Cini – che la nostra non vuole essere una critica strumentale ma solo un suggerimento, che peraltro raccoglie le indicazioni di molti cittadini, per poter meglio programmare i lavori riducendo al minimo i disagi per la circolazione”.