Bilancio, ok con i soli voti della maggioranza

2 maggio 2010 | 16:20
Share0
Bilancio, ok con i soli voti della maggioranza

Fiumicino – Tre giorni di polemiche. 23 emendamenti, tutti bocciati

Il Faro on line – Cala il sipario sulla tre giorni di approvazione del bilancio di previsione 2010, approvato, come da copione, da tutta la maggioranza. Un bilancio che porterà con sé una scia di sensazioni discordanti. L’opposizione, avvilita, ha lasciato l’aula a seguito solo dell’unico intervento, quello di Giancarlo Bozzetto, che ha duramente criticato oltre la manovra stessa, che ha giudicato: “Pesante e illusoria nei confronti dei cittadini”, anche l’atteggiamento tenuto dalla maggioranza durante l’intera discussione, definito: “Arrogante e preconcetto”.
La maggioranza dal canto suo plaude il lavoro svolto dagli uffici e critica l’opposizione di aver fatto poco o nulla sul territorio. Proprio il sindaco ha suggerito alla minoranza: “Di rivedere le vostre posizioni”.
Critici anche i consiglieri Zorzi e Biselli: “Abbiamo accettato di discutere il bilancio con grande senso di responsabilità senza voler fare demagogia o ostruzionismo, che qualcuno scambia per opposizione. Non sono stati presentati centinai di emendamenti tanto per allungare il brodo e i tempi e ostacolare una discussione che ci aspettavamo più costruttiva. Solo 23 emendamenti che sono stati tutti inesorabilmente cassati. E solo per pura presa di posizione che nemmeno riconosciamo ideologica. Una chiusura totale che ha determinato la nostra compatta uscita dall’aula a dimostrazione di una chiusura totale nei confronti di una maggioranza arrogante e presuntuosa”.
La minoranza promette battaglia, come dichiara il consigliere dell’Idv Claudio Cutolo: “Proseguiremo le nostre battaglie e le nostre campagne fuori tra i cittadini- conclude Cutolo – dove la realtà è diversa da quella che qui è rappresentata e dove esistono i margini di una riqualificazione della città attraverso un progetto diverso di convivenza democratica”.
Il bilancio è stato votato all’unanimità con i soli voti della maggioranza e senza opposizione in aula. Ha votato a favore l’Udc di Caroccia e Rutigliano.
Stefania Carlucci