Accoglienza, una settimana di eventi al polo affido del litorale

3 maggio 2010 | 18:11
Share0
Accoglienza, una settimana di eventi al polo affido del litorale

Gobbi: ‘Prevista una tavola rotonda per coinvolgere le famiglie’. Le manifestazioni sono tutte gratuite

Il Faro on line – Il Polo Affido del Litorale Pontino, a cui afferiscono i Comuni di Ardea (Comune Capofila), Anzio, Pomezia e Nettuno, in occasione della settimana dell’affido promossa dalla Provincia di Roma, al fine di creare e promuovere nel territorio la cultura dell’accoglienza, intesa come risorsa per aiutare un bambino e la sua famiglia in temporanea difficoltà, organizza diversi eventi di sensibilizzazione.
“Si tratta di un evento – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi in merito all’evento del 13 maggio – aperto a tutte le associazioni iscritte nell’elenco degli organismi del terzo settore che abbiamo costituito nei mesi scorsi. Si svolgerà una tavola rotonda per sensibilizzare l’importanza del servizio del Polo Affido e coinvolgere le famiglie interessate in tutte le iniziative organizzate. Sono invitate tutte le associazioni di Ardea, ma anche dei Comuni limitrofi aderenti al Polo Affido del Litorale Pontino che collaborano al progetto”.

Giovedì 13 maggio 2010 alle ore 16.00 centro anziani di Ardea-Tor S. Lorenzo
Tavola rotonda “…verso nuove forme di collaborazione con le associazioni del territorio…” . L’incontro ha lo scopo di coinvolgere le associazioni di volontariato per avviare forme di collaborazione con il polo affido, in modo da creare una rete di sensibilizzazione più capillare nel territorio sul tema dell’affidamento familiare.

Sabato 15 maggio 2010 dalle ore 9.30 a Cerveteri Parco della Legnara
Manifestazione della Provincia di Roma con la collaborazione dei 6 “Poli Affido” con animazione per bambini, spettacoli teatrali e musicali, laboratori per costruire aquiloni, giocolieri, clown’s, maghi e… pranzo gratuito per tutti.

Domenica 16 maggio 2010 alle ore 10.00 al palazzetto dello sport di Nettuno
L’evento prevede  una serie di dimostrazioni attinenti alla disciplina del karate, a cura di bambini, ragazzi e adulti del territorio, in collaborazione con le società “Poseidon Karate H Shirai” di Nettuno e “Taiji Kase”di Lavinio, in modo da avvicinare, attraverso lo sport, la cittadinanza alla conoscenza dell’affidamento familiare.

Martedì 25 maggio 2010 alle ore 9.00 a Roma Palazzo Valentini (sede della Provincia)
Convegno organizzato dalla Provincia di Roma “Il percorso dell’affido prosegue:modello operativo e buone prassi della Provincia di Roma”

Gli eventi sono tutti gratuiti
L’equipe del Polo Affido del Litorale Pontino sarà disponibile per fornire tutte le
informazioni necessarie per avvicinarvi a questa realtà.
Aiutare un bambino può fare grande un adulto!!!

Per maggiori informazioni visitare il sito www.poloaffidormh4h6.org.
Oppure il giovedì 10.00/13.00- 15.00/17.00 ai numeri 06/91388059 (centralino) 06/913800717 (diretto)