Parte a Nettuno la prima rassegna dei cori scolastici

3 maggio 2010 | 18:20
Share0
Parte a Nettuno la prima rassegna dei cori scolastici

Dal 5 al 7 maggio in occasione dei festeggiamenti in onore di Nostra Signora delle Grazie

Il Faro on line – Diffondere l’arte musicale, il bel canto e l’educazione ai suoni. Queste le finalità principali dell’Associazione “Gruppo Corale Città di Nettuno” che, in occasione dei festeggiamenti in onore di Nostra Signora delle Grazie, patrona della Città, ha indetto la prima rassegna dei Cori Scolastici. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Nettuno e dai Padri Passionisti del Santuario, vede coinvolte numerose scuole pubbliche e private del territorio, che si esibiranno, ogni pomeriggio, dalle ore 15,30, presso il Santuario di Nettuno, nei giorni 5, 6 e 7 maggio, momenti in cui, tradizionalmente, si tengono anche le celebrazioni religiose nell’ambito del triduo in onore della Vergine.
A tale manifestazione canora parteciperanno il “Coro Arcobaleno” della scuola primaria statale “Gianni Rodari”, il coro “I Girasoli” della scuola Santa Maria Goretti, il coro “Allegre note” della scuola “Angelo Castellani”, il coro “San Francesco” dell’omonimo istituto primario, accompagnato dal coro “Santa Maria Goretti” della medesima scuola, il “Piccolo coro Lu&Gi” della scuola primaria “Santa Lucia Filippini”, il coro “Andante con brio” della scuola media “Ennio Visca” ed il noto coro “Pueri Cantores” dell’Istituto “Santa Lucia Filippini”, composto dai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le perfomance corali, tutte degne di attenzione, saranno valutate da un’apposita commissione artistica, composta da esperti. I partecipanti si esibiranno in canti sacri e profani, deliziando gli ascoltatori con le voci calde e vivaci di bambini e giovani della nostra Città. L’augurio, infatti, è che la passione per la musica e l’amore per il canto possano sempre più svilupparsi fra le giovani generazione, stimolandole anche a far parte, in un futuro prossimo, della Corale cittadina, bisognosa di nuove energie per il naturale ricambio.

“Con l’occasione – spiegano gli organizzatori – vale la pena ringraziare l’Assessore alla Cultura del Comune di Nettuno, Giampiero Pedace, i Responsabili delle scuole e gli insegnati che si presteranno come direttori dei cori, veri animatori delle manifestazioni e disponibili a trasmettere a bambini e ragazzi l’amore per la bella musica”.