Fiumicino: tutto pronto per il VI Festival delle danze popolari

7 maggio 2010 | 13:38
Share0
Fiumicino: tutto pronto per il VI Festival delle danze popolari

Lunedì la conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Fiumicino

Il Faro on line – Lunedì a Fiumicino verrà presentata alla stampa la manifestazione dedicata alle danze popolari che coinvolgerà circa mille bambini delle scuole di Roma: il RomaScuoleInFolk. L’appuntamento è per il 10 maggio alle ore 11.00 nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino.  

L’evento, previsto per il 14 maggio presso il Palazzetto dello sport di viale Danubio, è ideato e gestito dall’associazione “Il Cerchio dell’Amicizia Onlus”. L’associazione, impegnata da circa 11 anni nella diffusione della danza popolare, rivolge la sua attenzione all’integrazione sociale delle persone svantaggiate. Il RomaScuoleInFolk, infatti, oltre a interessare il mondo della scuola, è rivolto anche agli adulti e ai disabili.
Ospiti d’onore di questa edizione, i ballerini di “Hagape 2000” e della “Pegaso polisportiva disabili di Bastia umbra”. Presente anche il corpo di ballo di Alatri “Gli paes mei”.

Il progetto è realizzato con il patrocinio della Provincia di Roma, del Comune di Fiumicino e del XV Municipio del Comune di Roma

PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE:

Il Cerchio dell’Amicizia nasce nel 2000 per volontà di un piccolo gruppo di persone animate dalla profonda convinzione che le danze popolari internazionali possano costituire un formidabile strumento di aggregazione sociale.
La passione per le danze tradizionali unita alla curiosità per i balli popolari in voga in diversi paesi del mondo hanno da subito caratterizzato l’attività del gruppo. La forte vocazione a “comunicare” ha fatto il resto. In modo particolare si sviluppa l’interesse per il repertorio medio orientale, che prevede la rappresentazione di danze provenienti dalla Terra d’Israele, dall’Iraq, dalla Siria, dallo Yemen, e dalla Palestina. Si tratta di un repertorio ricco e suggestivo, molto coinvolgente e, in larga parte, accessibile a tutti. Sono danze dall’andamento circolare, che prevedono un contatto con l’intero gruppo dei ballerini.

Info:
393.502.23.94
Sito Web: www.danzepopolari.com
Email: ilcerchiodellamicizia@gmail.com