Tutto pronto per la XIX edizione del Premio Città di Fiumicino

7 maggio 2010 | 18:19
Share0
Tutto pronto per la XIX edizione del Premio Città di Fiumicino

Canapini: ‘Solo l’impegno costante può garantire alle future generazioni un mondo all’insegna della legalità’

Il Faro on line – “I personaggi che il Premio Città di Fiumicino è riuscito a portare nel corso delle varie edizioni testimoniano quanto sia essenziale ricordare costantemente il lavoro svolto da tanti uomini che con coraggio e dedizione hanno sacrificato, o lo stanno ancora facendo, la loro vita per il desiderio di giustizia e legalità. Per questo con il Premio vogliamo ricordare che è solo l’impegno costante di ogni singolo individuo insieme alle istituzioni “Contro tutte le mafie” può garantire alle future generazioni un mondo all’insegna della legalità e della trasparenza”. Sono le parole del sindaco Mario Canapini che domenica prossima interverrà alla XIX edizione del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”. L’appuntamento per la manifestazione è per le ore 20.30 presso l’Hotel Hilton Rome Airport “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.
Il Premio Città di Fiumicino istituito nel 1992 per volontà dell’Associazione Acis ha premiato negli anni un nutrito numero di persone che si sono direttamente impegnate nella lotta contro ogni forma di mafia e sopraffazione violenta, come magistrati, uomini politici, appartenenti alle Forze dell’Ordine e della società civile, oltre che numerosi giornalisti, attori e professionisti, i quali ognuno nell’ambito della propria professione, hanno dato il loro contributo nella difesa della giustizia e della legalità.
Il Comitato d’Onore della premiazione, oltre naturalmente dal Sindaco Canapini, è formato dal Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno Giuseppe Procaccini, dal Vescovo della Diocesi di Porto S. Rufina Mons. Gino Reali, dall’on. Mario Baccini, dal Presidente del Consiglio Comunale Mauro Gonnelli e dall’Assessore alla Cultura Gino Percoco.
Il Premio che in questa XIX edizione ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, che ha insignito la serata della sua medaglia d’argento, sarà condotto dal giornalista Rai Pino Scaccia ed avrà come madrina la conduttrice di Uno Mattina WeeKend Sonia Grey.
Tra i premiati per l’edizione 2010 vi saranno: il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il Col. della Guardia di Finanza Pierluigi Sozzo, il Ten. Col. dei Carabinieri Giuseppe La Gala, il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il Procuratore Aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri al quale andrà il “Premio Antimafia” per il particolare impegno dedito alla lotta contro la criminalità organizzata, e il Procuratore Aggiunto di Roma Roberto Cucchiari. Per il giornalismo saranno premiate Francesco Nocerino del Tg2 e Cristina Guerra del Tg1. Fra gli attori: Caterina Vertova, Enzo De Caro, Barbara De Rossi, Luca Ward, Andrea Bosca, Emanuele Bosi e Milena Miconi. Un premio al lavoro sarà poi assegnato al comm. Ruggero Barbadoro Presidente Fiba Lazio.