Caso-rifiuti, ‘polemiche inutili e pretestuose’

8 maggio 2010 | 17:10
Share0
Caso-rifiuti, ‘polemiche inutili e pretestuose’

Ardea – L’Amministrazione comunale replica alle accuse degli ultimi giorni

Il Faro on line – In riferimento alle polemiche apparse su alcuni organi di stampa in questi giorni l’Amministrazione Comunale di Ardea precisa che: si tratta di polemiche sterili che non fanno altro che alimentare inutili allarmismi, specialmente in questa fase in cui i cittadini mostrano di aver imparato a capire cosa significa differenziare correttamente i rifiuti. Articoli strumentali e foto non attuali e non corrispondenti alla realtà non soltanto non fanno bene all’operato dell’Amministrazione, ma soprattutto possono fornire alibi ai nostalgici del cassonetto vecchia maniera (una minima parte dei cittadini) che vorrebbero ancora un ritorno al passato.

A tutto ciò l’Amministrazione risponde con dati ufficiali: il differenziato si attesta intorno al 30% sull’intero territorio, percentuale di gran lunga superiore alla media del Lazio che invece si attesta intorno all’11%. E’ un dato importante ed è quello che più deve interessare.

Si potrebbero pubblicare foto (come fa qualcuno), ma si preferisce che i cittadini si rendano conto con i propri occhi della situazione reale sul territorio. La squadra che è stata messa in campo è efficiente e ha un numero di organico superiore rispetto alle precedenti ditte incaricate della raccolta dei rifiuti. Basti pensare che anche la domenica ci sono ben 10 unità lavorative che operano sul territorio per mantenerlo pulito.

Per quanto riguarda le spiagge, si è dovuto provvedere a una straordinaria operazione di bonifica: sono stati tolti dalle nostre coste ben 250 scarrabili (container) pieni di rifiuti e proprio questa enorme mole di lavoro non ha permesso ancora di eliminare del tutto le piccole impurità o alcune parti minime di rifiuti dagli arenili. Tutto ciò non significa assolutamente che si è arrivati alla perfezione, ma che l’Amministrazione si sta impegnando al massimo con l’ausilio di tutte le forze in campo al di là di ogni polemica sterile e pretestuosa con l’intento di raggiungere tutti gli obiettivi che interessano il decoro urbano, l’igiene e la pulizia di tutto il territorio, anche attraverso il prezioso aiuto del Comandante della Polizia Municipale Francesco Passaretti e di tutti i suoi collaboratori che operano costantemente per controllare e reprimere i reati di quella minima parte di cittadini che ancora oggi continua a lasciare indiscriminatamente i propri rifiuti creando alcune aree di disagio.