V Mostra Internazionale di Pittura Estemporanea ‘Città di Ardea’

8 maggio 2010 | 00:44
Share0
V Mostra Internazionale di Pittura Estemporanea ‘Città di Ardea’

Un evento organizzato dall’associazione Turistica Pro Loco

Il Faro on line – Il 16 Maggio 1965, in occasione della festa patronale, si tenne ad Ardea la I Mostra Internazionale di Pittura Estemporanea “Città di Ardea”, riscuotendo un successo inaspettato, tanto che parteciparono pittori provenienti da ben 18 Nazioni, fu presieduta dal Maestro Giacomo Manzù. L’anno successivo ebbe luogo la II edizione con maggiore successo della prima, non solo perchè parteciparono questa volta circa 200 espositori, ma anche perché la risposta del pubblico e della critica fu molto positiva. Purtroppo la splendida manifestazione non fu più ripetuta, nonostante il grande successo.

Il 25 Maggio 2008, dopo circa 42 anni d’interruzione ingiustificata ed in occasione del “Centenario della nascita di Giacomo Manzù”, l’Associazione Turistica Pro Loco Ardea ha deciso di riprendere questa straordinaria tradizione ed ha organizzato la III Mostra Internazionale di Pittura Estemporanea “Città di Ardea”, in omaggio all’Artista. Anche quest’ultima ha avuto il successo sperato e per tale motivo, con l’obiettivo di dare sempre più prestigio ad Ardea e a Manzù, suo cittadino onorario. La Pro Loco Ardea ha deciso, quindi, di riproporre tale manifestazione anche quest’anno.

All’evento sono invitati a partecipare pittori di ogni luogo e di ogni nazione, “Ardiesi” e “forastieri”, perchè si vuole rispettare il carattere internazionale della manifestazione e far conoscere l’importanza archeologica, storica e artistica di questo luogo, di cui Manzù ne è rappresentante ed erede.
L’appuntamento per gli artisti è per il 23 Maggio 2010 dalle ore 9:00 presso la Raccolta Manzù, uno dei musei del circuito della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, in Via Laurentina km 32,800 ad Ardea, per raccogliere le iscrizioni, per la vidimazione e l’assegnazione delle tele, ma sopratutto per conoscere meglio Manzù e il suo amore per questa città: visita guidata all’interno della Raccolta Manzù e proiezione delle prime Estemporanee organizzate dal Maestro.

Solo per coloro che si iscriveranno via e-mail info@prolocoardea.it, sul sito www.prolocoardea.it o via fax al numero , sarà offerta la possibilità di usufruire delle tele fornite dalla Pro Loco; inoltre, vi è la possibilità di iscriversi il giorno stesso dell’Estemporanea, in cui, però, i partecipanti dovranno essere muniti a propria cura e spese di supporto, non firmato e soprattutto, non preparato,  tassativamente del formato 50 X 70.
Ad ogni partecipante verrà fornito un opuscolo con le immagini della storica città d’arte e alle ore 9.00 si darà inizio all’evento: i pittori andranno alla ricerca del luogo ideale per lasciarsi affascinare dall’antica acropoli e immortalare sulle loro tele i paesaggi che entusiasmarono il grande Manzù; gli stessi potranno anche allestire, intorno alla loro postazione, una piccola esposizione di opere personali.
Alle 19,00 gli artisti consegneranno le loro tele davanti al sagrato della chiesa di San Pietro Apostolo, dove verranno esposte.
Alle ore 21:00 si terrà la valutazione della giuria, costituita da una parte tecnica e una di esperti locali, tra cui Inge Manzù e la direttrice della Raccolta Manzù la Dott.ssa Marcella Cossu, a cui seguirà l’assegnazione dei premi V Mostra Internazionale di Pittura Estemporanea “Città di Ardea” Omaggio a Giacomo Manzù”:
Primo premio Euro 800,00 – 2° premio Euro 500, 00 – 3° premio Euro 300,00.
L’iscrizione è di 15 euro.

Per Info e Prenotazione:
Associazione Turistica Pro Loco Ardea
Via degli scavi n. 3 – 00040 Ardea (RM)
Tel / Fax 069136464
E-mail:info@prolocoardea.it – sito: www.prolocoardea.it