Premio Città di Fiumicino, grande successo per la XIX edizione

10 maggio 2010 | 19:14
Share0
Premio Città di Fiumicino, grande successo per la XIX edizione

La manifestazione si è svolta presso l’Hotel Hilton Rome Airport

Il Faro on line – Successo senza precedenti per la XIX edizione del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” tenutasi nella serata di domenica 9 maggio presso l’Hotel Hilton Rome Airport. I numerosi presenti alla serata organizzata dall’Acis e fondata dalla famiglia De Nitto hanno ascoltato e partecipato ai notevoli interventi dei vari premiati.
Particolarmente sentita, per il suo profondo legame con il senso cardine della serata rappresentato dalla lotta alle mafie, è stata la premiazione del Procuratore di Reggio Calabria Nicola Gratteri, un uomo che vive ormai da circa 30 anni a stretto contatto con la lotta all’andragheta, la prima mafia dell’Italia moderna. Egli nel suo intervento ha raffigurato la realtà dei luoghi dove opera e il difficile cammino dei giovani per poter avere un futuro diverso, lontano dalla criminalità.
Di altrettanto valore è stato il premio consegnato al Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro per la sua opera volta al contrasto dei fenomeni malavitosi e per aver potenziato la presenza di forze dell’ordine sul territorio. Per le forze dell’ordine territoriali il Città di Fiumicino è stato assegnato al Col. PierLuigi Sozzo Comandante del 2° Gruppo della Guardia di Finanza e al Col. Giuseppe La Gala Comandante Gruppo Carabinieri Ostia, oltre che al Procuratore Aggiunto di Roma Roberto Cucchiari e al Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.
Sono state poi premiate le giornaliste Francesca Nocerino del Tg di Rai Due e Cristina Guerra del Tg di Rai Uno.
Tra gli attori premiati vi sono stati: Caterina Vertova, nota attrice di fiction e soprattutto di teatro, Enzo De Caro, Barbara De Rossi particolarmente apprezzata dalla platea per il suo recente successo di “Ballando con le Stelle” di Rai Uno, Milena Miconi, ed i giovani Emanuele Bosi e Andrea Bosca. Per il litorale i premi sono andati al Comm. Ruggero Barbadoro di Ostia, Presidente del Fiba Lazio e a Aldo Boscaratto di Fiumicino, omaggiato per la valorizzazione storica del territorio.
Presenti alla serata: il Sindaco di Fiumicino Mario Canapini, il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Gonnelli, il Consigliere Regionale Mario Brozzi, oltre che numerosi altri assessori e consiglieri locali e la madrina della premiazione Sonia Grey di Rai Uno. Ad ogni premiato oltre la scultura di Egidio Ambrosetti è stata consegnata anche la medaglia celebrativa del XVIII anniversario del Comune di Fiumicino e il Libro della Legalità realizzato dall’Associazione.
Con l’augurio che il prossimo anno sia sempre migliore, la famiglia De Nitto, fondatrice dell’evento, ha salutato e ringraziato il numeroso pubblico presente sino alla conclusione della serata.