‘Caso Fiumicino Servizi: inaudite le minacce di Cicatiello’

12 maggio 2010 | 16:11
Share0
‘Caso Fiumicino Servizi: inaudite le minacce di Cicatiello’

L’opposizione replica alle dichiarazioni del consigliere del Pdl in merito alla gestione della società

Il Faro on line – “Dopo l’aumento delle tasse ecco pure dichiarazioni assurde e fuori luogo che dovrebbero far riflettere sulla qualità della politica offerta dal centro destra locale ai cittadini e ai lavoratori di Fiumicino”. Questo il duro commento a caldo di Cutolo (Idv) sulle dichiarazioni del consigliere Cicatiello (Pdl) in merito alla gestione della Fiumicino Servizi.

“Cicatiello, in una recente intervista – prosegue Claudio Cutolo – è intervenuto sullo stato della Fiumicino Servizi spa. In particolare, sulla minaccia di scioperi da parte dei lavoratori, scioperi dovuti alla incertezza in cui versa l’intero gruppo degli impiegati, avrebbe usato parole di fuoco verso i sindacati che stando alle sue dichiarazioni, dovrebbero ‘farla finita perché il loro comportamento rischia di mandare a monte le trattative per salvare i lavoratori della Servizi’. E verso i lavoratori, avvertendoli di stare attenti a non fare scioperi perché ‘potrebbero essere monitorati’. Nel mirino sono poi finiti anche i cittadini in merito alla questione del decoro e della città”.

“Inaudito che un rappresentante politico faccia delle minacce, anche poco velate, nei confronti di una categoria di lavoratori che, fino ad ora ha dato sempre il massimo, pur sapendo che questa amministrazione stava praticando l’eutanasia alla loro società. – dichiara Paolo Calicchio (Pd) – ma non mi meraviglio che queste affermazioni provengano da un consigliere che forse non si distingue per interesse generale e altruismo. Ne avevo chiesto le dimissioni a gennaio in Consiglio per incompatibilità e conflitto di interesse, ma è rimasto attaccato alla poltrona, ovviamente protetto dall’intera maggioranza e dal Sindaco in persona. E, forse, è rimasto lì proprio per poterci deliziare con queste grandi elucubrazioni da statista del medioevo. In ogni caso è chiaro il disegno che trapela dalle parole scomposte del grande esponente del Pdl e che riflettono l’andazzo della destra al governo della città: bavaglio ai sindacati, minacce precise ai lavoratori, scaricabarile di responsabilità (perché il fallimento della multi servizi è anche colpa sua e Cicatiello lo sa bene visto che fa parte di una maggioranza che da sempre ha voluto l’annientamento di quella società), mistificazione della realtà sull’aumento della Tarsu, e accuse vergognose ai cittadini. Non c’è che dire un ottimo esempio di rappresentante pubblico al quale affidare il futuro della città.”

“Anche se i cittadini non fossero puliti la responsabilità è sempre di chi governa… Non ci si può nascondere dietro un dito e io mi vergognerei a dire certe cose – Chiarisce Giancarlo Bozzetto (Sel) – Una seria amministrazione mette in campo dei servizi adeguati; dove sono le pattuglie dei Vigili urbani che hanno il compito di vigilare sull’ambiente? Tutte a scrivere verbali per far arrivare le multe degli autovelox. E quali altri dispositivi sono stati messi in campo dal sindaco e dalla Giunta per far fronte a quella che è chiamata emergenza Immondizia? Possibile che la colpa sia della società, gestita male dal centrodestra, o, peggio dei lavoratori? Invece io credo che i lavoratori, che stanno vivendo un brutto momento di incertezza sul proprio futuro, abbiano fatto fino in fondo il proprio dovere con mezzi scarsi e con grande senso di responsabilità. A loro va tutta la nostra solidarietà e vigileremo come opposizione unita in consiglio affinché quanto stabilito in delibera, cioè la loro piena tutela e assunzione, sia pienamente rispettato”.