‘Provincia delle Meraviglie’: il Comune di Nettuno presente al Vittoriano

13 maggio 2010 | 23:40
Share0
‘Provincia delle Meraviglie’: il Comune di Nettuno presente al Vittoriano

Una manifestazione ideata all’interno delle mostre ‘Ai confini di Roma’ e ‘La memoria della II Guerra Mondiale’

Il Faro on line – Il Comune di Nettuno partecipa all’iniziativa “La Provincia delle Meraviglie”, organizzata dalla Provincia di Roma per portare nella Capitale l’immenso tesoro culturale della provincia: manufatti e reperti della città di Nettuno saranno ospiti delle mostre “Ai confini di Roma – Tesori archeologici dai musei della provincia” e “La memoria della Seconda Guerra Mondiale nella provincia di Roma”, in esposizione nel complesso del Vittoriano fino al 20 giugno.   

Alla mostra “Ai Confini di Roma – tesori archeologici dai musei della provincia” il Comune di Net-tuno contribuirà con due pezzi pregiati provenienti dalla collezione archeologica dell’Antiquarium: un Mosaico con scene di navalia, proveniente dall’impianto residenziale di età romana in località Astura  collocato cronologicamente tra la seconda metà del I secolo d.C. e l’inizio del II secolo d.C. e un sarcofago in marmo risalente alla seconda metà del III secolo d.C.

Nella mostra dal titolo “La memoria della Seconda Guerra Mondiale nella provincia di Roma” sa-ranno esposti reperti provenienti dal Museo dello Sbarco e dal Cimitero Americano, i siti della città che custodiscono la memoria dello sbarco alleato. Tra il materiale esposto ci sono la bandiera del 504° battaglione paracadutista americano, nonché elmetti americani, italiani e tedeschi, vettovaglie e manuali dei soldati americani.

“Sarà una vetrina importante per la nostra città – spiega l’assessore alla Cultura Giampiero Pedace – un’occasione per far conoscere ad un vasto pubblico, nazionale ed internazionale, le bellezze e le testimonianze storico-artistiche di Nettuno”.