Comitato di quartiere Nuova California e Amministrazione verso un’intesa

13 maggio 2010 | 15:29
Share0
Comitato di quartiere Nuova California e Amministrazione verso un’intesa

D’Angeli: ‘Continuiamo a monitorare il territorio e restiamo attenti alle promesse’

Il Faro on line – Con un pò di buona volontà sembra essere terminato il clima di ‘guerra fredda’ tra il comitato di quartiere Nuova California e l’amministrazione comunale. A darne notizia è Piero D’Angeli, presidente dell’associazione in accordo con il Consiglio Direttivo Nuova California.
“Dopo numerosi incontri tra i vertici del Comitato di Quartiere di Nuova California ed i responsabili dell’Amministrazione Comunale, qualcosa si muove. – spiega D’Angeli – Certo per arrivare alla perfezione il traguardo è ancora lontano, ma se si continuano a concretizzare i buoni propositi avremo un quartiere degno di un paese della provincia di Roma caput mundi. Con  l’entrata in servizio della nuova gestione per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che, pur non essendo partita brillantemente, sta raggiungendo una posizione quasi ottimale, ci  si sta muovendo nella giusta direzione. Certo, ancora ci sono dei punti del territorio che vanno monitorati e più che mai tenuti sotto controllo, spesso per via anche dell’inciviltà delle persone, ma il fare organizzato si predispone al meglio”.

Resta ancora difficile risolvere il problema del tristemente noto complesso residenziale delle Torri, ma se viene mantenuto quanto garantito dai vertici dell’amministrazione e dalle forze dell’ordine presto si arriverà ad uno sgombero totale. Va detto che la buona volontà da parte dell’amministrazione con le parziali operazioni di sgombero fanno ben sperare, anche perché la popolazione è ormai avvilita per la grande criminalità e mancanza di legalità che buona parte degli occupanti portano. Cosa importante e – prosegue – certa è stata l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche che vede interessata anche il quartiere della Nuova California con diverse opere pubbliche quali la metanizzazione, la realizzazione di strade, di collettori fognari e idrici, oltre alla costruzione dei collettori per il metano”.

“E proprio per quest’ultimo servizio il Consiglio Comunale ha votato una convenzione con la società concessionaria e la metanizzazione per la realizzazione di 20 Km di collettore principale da dividersi in diverse zone del territorio rutulo, tra cui il nostro quartiere. Va anche notato come da un certo periodo, forse a causa del bel tempo, vengono più rapidamente saturate con conglomerato bituminoso le buche sulle strade. E proprio per quanto riguarda la costruzione di nuove strade l’impegno dell’amministrazione sembra essere attento. Del resto gli abitanti del nostro quartiere aumentano di giorno in giorno. Resta comunque inteso che il Comitato continuerà ad essere attento alle promesse come quella della realizzazione di parchi giochi per bambini; allo stesso modo continuerà a  collaborare alla realizzazione di opere che l’amministrazione sta portando avanti. E’ chiaro che le opere da realizzare sono tante in un quartiere che per decenni è stato abbandonato a se stesso; per cui con gran piacere accettiamo la mano che ci ha teso il Sindaco Carlo Eufemi in uno spirito di collaborazione per la realizzazione di opere per i nostri cittadini. Per quanto riguarda la legalità certamente verrano intensificati i controlli da parte della polizia municipale. Chiediamo almeno quel minimo indispensabile per un vivere civile. Riconoscendo le esigue disponibilità finanziarie non chiediamo al momento un asilo nido, ma almeno la ristrutturazione delle scuole e degli asili del quartiere.  Speriamo che questo interessamento alle problematiche della zona continui con fatti concreti, con questo impegno e la realizzazione di opere per il bene comune. Da parte nostra, in qualità di Comitato di Quartiere offriamo la nostra massima collaborazione”.