Educazione stradale nelle scuole, la polizia municipale incontra gli alunni di Ardea

13 maggio 2010 | 23:46
Share0
Educazione stradale nelle scuole, la polizia municipale incontra gli alunni di Ardea

Passaretti: ‘Fondamentale far capire ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole’

Il Faro on line – Gli agenti della Polizia Municipale di Ardea hanno svolto una lezione di educazione stradale nell’ambito della campagna di sensibilizzazione nelle scuole.

“L’obiettivo – spiega il Comandante Francesco Passaretti – è quello di portare l’educazione stradale all’interno delle scuole attraverso una programmazione a lungo termine. Vogliamo far capire ai ragazzi il senso di appartenenza alle regole che devono essere viste non come un divieto o una costrizione, ma, al contrario, come un qualcosa che li tutela per usufruire al meglio della strada che diventa loro amica; proprio il rispetto di queste regole porterà loro dei benefici. Naturalmente, riteniamo che sia fondamentale l’utilizzo di un linguaggio corretto e funzionale ai bambini delle scuole elementari. Ringrazio – conclude Passaretti – i responsabili delle scuole del territorio per la disponibilità e per la collaborazione e, in particolare, ringrazio i tre nostri agenti Cinzia Gallia, Stefania De Paolis e Romina Giacinti per l’ottimo lavoro svolto nel curare l’iniziativa:”.

Le lezioni si sono svolte nella scuola elementare di via Varese (zona Nuova Florida), ma il progetto dell’Amministrazione Comunale prevede il coinvolgimento in futuro di altri istituti del territorio. Gli alunni, grazie alla disponibilità degli agenti hanno potuto apprendere le nozioni relative all’educazione stradale in forma interattiva attraverso esempi teorici e pratici (con l’indicazione dei tre soggetti principali quali pedone, bici e automobile).