Screening gratuito per la prevenzione dei tumori della pelle

14 maggio 2010 | 18:16
Share0
Screening gratuito per la prevenzione dei tumori della pelle

Iniziativa prevista per il 16 maggio

Il Faro on line – Domenica 16 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, nei locali della Scuola Elementare “San Giovanni Bosco” di Pomezia (via Guerrazzi, 2), i cittadini di Pomezia e paesi vicini, nel rispetto dell’appuntamento annuale di primavera potranno effettuare, a titolo gratuito, le visite specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori della pelle e del melanoma, con  eventuale relativa “mappatura dei nei”.

L’iniziativa parte dalla Associazione di Supporto alla Ricerca Biomedica “Futura-onlus” di Roma, dal Lions Club di Pomezia,  con la collaborazione e patrocinio della Cri Comitato Provinciale di Roma – Sezione Femminile – Gruppo di Pomezia, presenti anche i volontari del soccorso di Croce Rossa di Ardea, la partecipazione di dermatologi di Pomezia,  con il patrocinio del Comune di Pomezia, della Usl Rmh.

L’associazione Futura-onlus è costituita da Dermatologi ed Oncologi che effettuano e supportano la ricerca Scientifica, pubblicandone i risultati sulle principali riviste mediche internazionali; curano i corsi di formazione  per medici e personale paramedico, i corsi di aggiornamento professionale, e danno gratuitamente assistenza dermatologica ed oncologica alla popolazione, a livello collettivo ed individuale.

Lo Screening collettivo è certamente un modo efficace per la prevenzione. L’iniziativa è stata intelligentemente recepita dal Lions Club di Pomezia, dalla Croce Rossa  e dalle  Autorità Comunali locali, dalla Usl di Albano, consapevoli del contributo socio-sanitario, offerto a costo zero.

La Futura-onlus effettua screening anche in altre città, significative ai fini della ricerca, operando delle scelte ed alternanze, date le numerose richieste, ma Pomezia rimarrà sempre nei suoi programmi annuali.
Come per lo scorso anno, opereranno a Pomezia specialisti ricercatori e cattedratici e collaboreranno anche specialisti locali.  

Nel corso delle visite verranno utilizzate apparecchiature scientifiche di ultima generazione (Epiluminescenza ecc.). Le visite interesseranno tutto il corpo e delle eventuali patologie riscontrate verrà data comunicazione scritta ai medici di base, indicati dai pazienti, consegnandone il relativo scritto agli stessi pazienti.