Ospedale Idi e Zoomarine in aiuto dei bambini autistici

16 maggio 2010 | 22:12
Share0
Ospedale Idi e Zoomarine in aiuto dei bambini autistici

Pomezia capofila di un progetto pilota di pet-therapy

Il Faro on line – Sbloccare attraverso una grande emozione un bambino che per disabilità o altri motivi fatica a rapportarsi con l’esterno. È l’obiettivo del progetto pilota di Pet Therapy, realizzato insieme dall’ospedale San Carlo di Nancy Idi (Istituto dermopatico dell’Immacolata) e Zoomarine Roma, il parco del mare di Torvaianica. Si tratta di un percorso di terapia assistita dagli animali (Taa), rivolto a bambini tra 8 e 14 anni affetti da autismo.
È il primo esperimento del genere in Europa – si legge in una nota dell’Idi – nato dall’incontro delle esperienze in Pet Therapy del gruppo di lavoro guidato da Davide Moscato, professore di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Roma, responsabile del Centro cefalee dell’ospedale San Carlo-Idi, e del know how ventennale di Zoomarine Portogallo, riconosciuto a livello internazionale per gli alti standard qualitativi nella gestione dei mammiferi marini.
I dati dell’ospedale San Carlo – che da sette anni si è dotato di un’autentica fattoria con cani, caprette, conigli, pony – comprovano l’efficacia della Pet Therapy nel 90% dei casi di cefalea e la sua capacità di migliorare la vita relazionale dei pazienti affetti da disturbi comportamentali, patologie psichiatriche e autismo. Il programma, della durata di 1 anno, prevede un’interazione diretta tra bambini e animali, sotto la supervisione di addestratori e di uno staff scientifico-terapeutico ad hoc. Le specie coinvolte sono: leone marino californiano, sudafricano, sudamericano e foca grigia.