Consegnati i riconoscimenti del premio letterario ‘Il Telescopio’

17 maggio 2010 | 15:50
Share0
Consegnati i riconoscimenti del premio letterario ‘Il Telescopio’

Morina: ‘uno spazio ideale per incontrarsi e confrontarsi’

Il Faro on line – Si è svolta domenica scorsa nell’Aula Magna del Liceo Democrito di Casalpalocco la cerimonia di consegna dei premi del concorso letterario Il Telescopio. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione, ormai una istituzione nel territorio del municipio XIII, ha visto la partecipazione del presidente del Municipio XIII, Giacomo Vizzani e di numerose personalità di spicco del territorio. Sara Morina, presidente dell’Associazione che ha dato il titolo al concorso, nella sua introduzione ha voluto ancora una volta evidenziare l’intento che nel 2001 ha dato il via alla promozione di questa iniziativa.

“La mia intenzione era quella di dare spazio a quanti non hanno abitualmente la possibilità di vedere pubblicate le loro opere: poesie, racconti e libri. Studenti e adulti – ha proseguito Sara Morina – hanno trovato uno spazio ideale per incontrarsi e confrontarsi e, perché no, per essere premiati”.

Nel portare il suo saluto alla cerimonia, condotta dal direttore di Canale10 news, Antonello Piscolla, il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani, ha sottolineato come questa iniziativa sia “da salvaguardare e Sara Morina – ha affermato Vizzani – rappresenta una vasta parte della cultura nel nostro territorio, un quartiere che mostra anche  in questa occasione la sua indole storico-culturale. Questo concorso compie dieci anni, un segno inequivocabile di grande interesse da parte dei cittadini che sanno di trovare un approdo sicuro”.

Anche il presidente del Consiglio municipale Adriana Vartolo ha avuto parole di riconoscimento nei confronti di Sara Morina “valore aggiunto per questo territorio”. Ed è a lei che diciamo di continuare con la stessa passione e dedizione”.

Al termine della manifestazione di domenica scorsa, dopo la consegna di coppe, targhe e pergamene ai vincitori del concorso, la preside del liceo Democrito Paola Bisegna (nella foto in basso a sinistra), ha annunciato l’imminente uscita di un libro che contiene i lavori letterari degli studenti dell’Istituto.