Ardea: in campo vince la solidarietà

18 maggio 2010 | 18:02
Share0
Ardea: in campo vince la solidarietà

Oltre mille bambini delle scuole hanno partecipato alla Partita del cuore

Il Faro on line – E’ stata una mattinata all’insegna dell’allegria e della solidarietà quella vissuta sui campi del centro sportivo “Racing Club” di Sandro Tovalieri (Tor San Lorenzo, Ardea). Tantissimi, infatti, i bambini delle scuole di Ardea, oltre un migliaio, che hanno assistito alla Partita del Cuore – evento patrocinato dal Comune di Ardea – disputata tra i ragazzi della Nazionale di “Angeli della Tv”, composta dai ragazzi di “Amici” di Maria De Filippi, e una rappresentativa sportiva degli Amministratori Comunali di Ardea. Alla fine ha vinto la solidarietà: i fondi raccolti, infatti, sono serviti ad acquistare 2 “job”, deambulatori da spiaggia per disabili (un ringraziamento particolare anche alla Guardia Nazionale Ambientale di Ardea).
L’evento organizzato dalla Fidis – la Federazione italiana dirigenti sportivi – con la collaborazione della scuola “Universo Danza” è compreso nel ciclo delle partite disputate nell’ambito dell’iniziativa “Gioca per la Legalità“. L’iniziativa è stata lanciata dal Movimento “Buongiorno Legalità” di Pomezia con l’intento di sensibilizzare i giovani a ribellarsi ad ogni forma di violenza. Presente all’incontro anche il presidente del Movimento Francesco De Marco che insieme alla responsabile provinciale della Fidis Maricetta Tirrito hanno proposto alla nazionale degli “Angeli della Tv” del presidente Boris Roberti di giocare in tutta Italia con i simboli del movimento “Buongiorno Legalità“.

Il Sindaco di Ardea Carlo Eufemi, rimasto entusiasta nel vedere tanta partecipazione, soprattutto da parte dei bambini, ha espresso soddisfazione “per l’obiettivo di solidarietà raggiunto” e rivolto i complimenti agli organizzatori.

L’Assessore allo Sport e alla Cultura del Comune di Ardea Mario Polito ha parlato di un evento “che è riuscito a conciliare sport e solidarietà e ha coinvolto con successo i bambini delle scuole del territorio. L’Amministrazione sarà protagonista di altre iniziative di questo tipo”.

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato il Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Sport e Cultura Riccardo Iotti – per gli obiettivi che sono stati raggiunti durante questa manifestazione di beneficenza. Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile un evento in cui ha trionfato l’amicizia e la solidarietà“.

Anche l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi ha sottolineato come “sia importante promuovere eventi di questo tipo rivolti allo sport, ma anche al sociale”.

Per la cronaca l’incontro è terminato 6-1 in favore dei ragazzi di ‘Amici’ nonostante le ottime parate del Consigliere Comunale Fulvio Bardi ed è stato arbitrato dal sig. Paolo Ricci, direttore di gara con una lunga carriera alle spalle sia in serie A che in campo internazionale. La formazione dell’Amministrazione era capitanata dal Presidente del Consiglio Comunale Policarpo Volante; l’unico gol messo a segno porta la firma di Riccardo Iotti su assist del collega Nazareno Sperandio.