Dodici milioni di euro sottratti al fisco, scoperto maxi evasore

18 maggio 2010 | 17:17
Share0
Dodici milioni di euro sottratti al fisco, scoperto maxi evasore

Fiumicino – Nel mirino della Finanza una società operante nel settore del commercio di prodotti ittici

Il Faro on line – Scoperto dalle Fiamme Gialle un maxi evasore riuscito a sottrarre alle casse del fisco, Iva per oltre un milione di euro e imposte sui redditi per oltre 11 milioni di euro.
In seguito ad accurate indagini i militari della compagnia guardia di finanza di Fiumicino hanno individuato un società operante nel settore del commercio di prodotti ittici i cui soci conducevano  un tenore di vita elevato: autovetture lussuose (Bmw, Mercedes, ecc.) e diversi beni immobili. La società a fronte della registrazione di corrispettivi per oltre quattro milioni di euro e negli ultimi anni non aveva nemmeno presentato la dichiarazione fiscale, occultando elementi positivi di reddito per oltre undici milioni di euro, Iva per oltre un milione di euro ed omettendo versamenti di ritenute fiscali e contributi relativi al personale dipendente per oltre diecimila euro.
Attraverso le preliminari fasi della ricostruzione della situazione patrimoniale e finanziaria della società mediante una specifica attività investigativa, anche mediante l’utilizzo delle indagini finanziarie, è stata delineata la vera dimensione della capacità contributiva dell’impresa commerciale. L’attività di verifica fiscale, ha permesso ai finanzieri di individuare le ingenti somme sottratte al fisco dall’anno 2005 in poi.
Il rappresentante legale della società, constatato il superamento della soglia di rilevanza penale prevista dalla legge, è stato denunciato a piede libero alla Procura della repubblica per omessa presentazione di dichiarazione. “Il responsabile – spiegano gli inquirenti – va incontro a pene severe: da uno a tre anni di reclusione e l’applicazione di misure cautelari reali al patrimonio: pertanto è stato richiesto il sequestro preventivo dei beni mobili ed immobili. L’attività delle Fiamme Gialle disposta dal comando provinciale di Roma s’inquadra nel più ampio contesto operativo della lotta all’evasione fiscale”.