Fiumicino: oltre tre milioni di euro per le case Ater

18 maggio 2010 | 00:53
Share0
Fiumicino: oltre tre milioni di euro per le case Ater

Interventi nel complesso del Villaggio Azzurro, via porto di Claudio e quello compreso tra via Tago e via Oder

Il Faro on line – Buone notizie per gli inquilini delle case dell’Ater del territorio di Fiumicino. Sono infatti stati stanziati ben 3.792.182,40 euro per la manutenzione straordinaria del complesso del Villaggio Azzurro, via porto di Claudio e quello compreso tra via Tago, via Oder e via Vistola.
“Apprendo con soddisfazione – ha dichiarato Giancarlo Bozzetto, consigliere Sel – il fatto che l’Ater interverrà con questi lavori di manutenzione nei tre comparti delle case popolari di Fiumicino”.
Il totale dei finanziamenti è così ripartito: 1.862.182,40 euro sono destinati al Villaggio azzurro, per la messa in sicurezza delle palazzine dove ancora non si è intervenuti, più una generale manutenzione degli intonaci e delle ringhiere danneggiati a causa dell’aria salmastra. E’ previsto inoltre il ripristino degli impianti di illuminazione esterni.
Per il complesso compreso tra via Tago, via Vistola e via Oder sono stati messi in preventivo 1.750 mila euro destinati per 300 mila euro al rifacimento della rete di smaltimento delle acque meteoriche, al rifacimento dell’asfalto nel parcheggio di via Tago, chiusura delle buche nei parcheggi e viabilità d’accesso di via Oder e via Vistola, e anche in questo caso si passerà anche alla manutenzione dell’illuminazione pubblica. Altri 300 mila euro andranno al complesso di via Vistola per la manutenzione degli intonaci, delle ringhiere e dell’illuminazione del portico. !.100 mila euro invece sono destinati ad un intervento più massiccio sul complesso intero, con sostituzione dei portoni di ingresso e delle porte in ferro, e per la posa in opera di nuove resine per impermeabilizzare i terrazzi.
180 mila euro andranno al complesso di via Porto di Claudio, per lavori relativi agli accessi per i diversamente abili e gli invalidi.
Interventi, questi, che i residenti degli stabili dell’Ater attendevano da molto tempo. Il merito, secondo Bozzetto va all’ex giunta di centrosinistra alla Regione: “A questo risultato positivo si è arrivati grazie ai finanziamenti della Regione Lazio, e all’impegno e alle sollecitazioni del vice presidente dell’Ater della Provincia di Roma, Maria Antonietta Sartori, che in questo senso si era espressa durante un incontro con Sinistra, Ecologia e Libertà nella primavera del 2009”.
Stefania Carlucci