Ambiente: la raccolta porta a porta arriva a Torvaianica

19 maggio 2010 | 00:05
Share0
Ambiente: la raccolta porta a porta arriva a Torvaianica

Pomezia – De Fusco: ‘Ampliare il servizio significa procedere verso la strada della riduzione dei rifiuti’

Il Faro on line – Buone notizie dalla Provincia di Roma per la città di Pomezia. “Ho parlato questa mattina con l’assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale, Michele Civita – ha riferito il sindaco Enrico De Fusco – il quale mi ha garantito che la Provincia ha accolto e finanziato il nostro progetto per la raccolta ‘Porta a porta’ da estendere sul territorio di Torvaianica centro. “Una buona notizia che conferma ancora una volta l’impegno dell’amministrazione comunale nelle politiche della gestione dei rifiuti. Ampliare il servizio porta a porta – ha aggiunto il sindaco – significa procedere verso la strada della riduzione dei rifiuti che devono essere smaltiti in discarica con conseguenti benefici per l’ambiente e per l’economia”.

Nel 2006 l’Amministrazione comunale aveva aderito all’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma per la progettazione e la realizzazione di servizi innovativi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, oggi – a seguito degli sforzi profusi dagli uffici competenti – si è riuscito a compiere un ulteriore passo avanti. Dopo i buoni esiti dell’iniziale progetto pilota di raccolta differenziata porta a porta nelle località di Martin Pescatore e Torvajanica Alta, il servizio è stato dapprima ampliato nelle zone di 16 Pini, la Macchiozza, Fiordisole, San Pancrazio, Borgo Rita e Via di Campo Selva, ed oggi lo stesso potrà dunque essere esteso alle località di Torvajanica, Campo Ascolano, Villaggio Tognazzi e Roma 2.

Il progetto presentato alla Provincia di Roma, prevede di coinvolgere in questo ulteriore ‘step’ circa 16.500 residenti e circa 500 utenze commerciali, per poter in una fase immediatamente successiva pianificare e coinvolgere tutto il resto del territorio, ed in particolare Pomezia centro. Il servizio, preceduto dalla necessaria campagna di sensibilizzazione della cittadinanza per il buon esito dell’iniziativa, avrà inizio a partire dal mese di Settembre, con la parallela eliminazione dei cassonetti stradali per la raccolta indifferenziata nelle località interessate dall’ampliamento del porta a porta.