Bullismo, la polizia sale in cattedra

20 maggio 2010 | 17:44
Share0
Bullismo, la polizia sale in cattedra

Agenti del commissariato di Anzio e Nettuno in visita alle scuole del litorale

Il Faro on line – Interessati, curiosi e attenti: questa la risposta degli studenti di Anzio, Ardea e Nettuno, all’iniziativa “Progetto Scuola” della Questura di Roma, iniziativa attuata da tutti i Commissariati di Roma e provincia.

La realtà degli ultimi tempi ha portato sotto i riflettori alcuni gravi episodi di bullismo dovuti soprattutto alla mancanza di informazione ai giovani sul rispetto delle regole, per questo è più che mai necessario svolgere attività di prevenzione dei cosiddetti “reati minori” . Proprio in quest’ottica è inquadrata la figura del “Poliziotto di quartiere” che da alcuni anni è stato istituito sul nostro territorio, il cui compito primario è proprio quello di garantire un accettabile grado di sicurezza dei cittadini.
“Il progetto scuola” portato avanti dal dirigente del Commissariato di Anzio – Nettuno, Antongiulio Cassandra, ha la finalità di ribadire l’importanza di questa figura.

Per questo motivo i poliziotti di quartiere Fabio Manzi e Federico Adreani, coordinati dall’ispettore Vincenzo Aiello, stanno incontrando più di mille alunni delle scuole medie di Anzio, Nettuno e Ardea, impartendo lezioni sul bullismo e sul rispetto della legalità.
Le lezioni che si tengono tre volte a settimana negli istituti scolastici, seguono un protocollo della Questura di Roma e della Regione Lazio, mirato a diffondere tra i giovani la cultura della legalità legata al Bullismo, le insidie che si trovano navigando in Internet oltre a brevi cenni sul rispetto del Codice della Strada.