‘Il Parco di Palo sta morendo: dove sono le istituzioni?’

21 maggio 2010 | 18:24
Share0
‘Il Parco di Palo sta morendo: dove sono le istituzioni?’

Ladispoli – Augello: ‘Basta con i proclami elettorali, nell’area verde regnano incuria e degrado’

Il Faro on line – “Il Parco di Palo sta morendo e bisogna fare in fretta. dove sono gli interventi annunciati da tre anni a questa parte dal Comune e della Regione? Chiediamo che il Comune di Ladispoli si impegni seriamente per la tutela e la salvaguardia di questo splendido polmone verde, che rischiamo seriamente di veder scomparire”.
Walter Augello, responsabile Fare Verde Ladispoli rilancia l’allarme sullo stato di salute del parco di Palo: “Oltre alla allarmante situazione di salute del parco stesso, c’è da registrare il costante cedimento di alberi. A fare da cornice a questo triste spettacolo, oltre al continuo via vai di motorini, ci sono le staccionate divelte e accatastate, le panchine ed i tavoli imbrattati e quasi totalmente inutilizzabili, i cestini per i rifiuti ormai distrutti così come le fontanelle e la cartellonistica informativa, ancora all’interno del bosco ci sono una decina di armadietti dell’Enel nella maggior parte dei casi aperti”.
“Quello che la nostra associazione chiede da sempre – prosegue Augello – è che non ci si interessi del parco solo per fare manifestazioni pubbliche o cene private, ma che ci si interessi di questo bene comune quotidianamente. Riteniamo che se si vuole lasciare aperto il parco bisogna urgentemente ripristinare almeno le condizioni minime di sicurezza procedendo all’abbattimento definitivo dei fusti pericolanti, alla risistemazione delle staccionate, delle panchine, dei tavoli e dei cestini per i rifiuti. Inoltre, ci sembrerebbe opportuno che il comune commissioni uno studio che dia una diagnosi certa sulle reali condizioni dello stato del patrimonio silvestre, così da trovare una soluzione alla continua moria di alberi”.
G.Pec.