Cutrufo: a Fiumicino il più grande polo diportistico d’Europa

21 maggio 2010 | 00:54
Share0
Cutrufo: a Fiumicino il più grande polo diportistico d’Europa

Soddisfazione del vicesindaco di Roma: ‘Nuova vitalità, sotto il profilo turistico, ma anche in termini occupazionali’

Il Faro on line – “Roma si appresta a diventare il più grande polo diportistico crocieristico d’Europa. I conti sono presto fatti. L’ampliamento del porto turistico di Ostia, ma soprattutto la realizzazione di quello di Fiumicino, per il quale è stata firmata la convenzione, metteranno a disposizione degli utenti oltre agli attuali 4000 posti barca già esistenti, altri 2000 di cui 300 per navi da diporto”.
E’ soddisfatto Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma, alla notizia della firma della convenzione urbanistica del comparto Porto turistico di Fiumicino dove è prevista anche la costruzione di un porto commerciale, che sarà fruibile dalle navi da crociera, che farà sistema con quello di Civitavecchia e con l’aeroporto.
“L’opera donerà alla Capitale una nuova vitalità, sotto il profilo turistico, ma anche in termini occupazionali, commerciali e di crescita economica complessiva. Inoltre, con la realizzazione di nuovi approdi lungo il Tevere e di una darsena in corrispondenza con la Fiera di Roma, la città si doterà di un utile supporto alle attività espositive, con l’accessibilità alla Fiera attraverso il Tevere. Il mare di Roma attingerà nuova linfa anche dalla riqualificazione del waterfront di Ostia e dell’accessibilità e dei servizi dell’area archeologica, e tutto questo richiamerà nuovi flussi turistici importanti. Il turismo nautico diportistico crocieristico è uno dei tasselli che compongono il secondo polo turistico della Capitale, opera infrastrutturale strategica per lo sviluppo della città, anche in vista della candidatura alle Olimpiadi del 2020”.

“Roma – ha aggiunto Cutrufo – si doterà di un’offerta turistica amplia e variegata che sarà in grado di soddisfare la richiesta di un turismo contemporaneo che vuole scegliere Roma per giocare a golf, andare ad un congresso o portare la famiglia a visitare il sistema dei parchi, mentre chiaramente fruisce della  ricchezza costituita dalle vestigia del  primo polo turistico che è il centro storico. E tutto questo in tempi relativamente brevi, visto che la consegna di alcuni cantieri del secondo polo è prevista per il 2012 e che verrà ultimato presumibilmente nel 2018. L’intero intervento su Fiumicino prevede tra l’altro una serie di servizi necessari per il miglioramento dell’accoglienza, che è una delle prime richieste dei turisti nella scelta della meta, sia per business, che più semplicemente per vacanza”.