Sabato prossimo focus sul mondo del calcio e sul suo impatto sociale

23 maggio 2010 | 09:56
Share0
Sabato prossimo focus sul mondo del calcio e sul suo impatto sociale

Appuntamento a Roma nei locali del Nucleo Identità Sociale. Parteciperanno anche i ragazzi di 2punto11 di Fiumicino

Il Faro on line – E’ terminato il campionato di calcio, emozionante più del solito ma segnato da episodi che sono balzati alla ribalta delle cronache nazionali ed alla luce dell’opinione pubblica. E’ il momento di analizzare, con spirito di ricerca ed onestà intellettuale, il fenomeno del tifo organizzato, degli scontri tra tifoserie o tra esse e le forze dell’ordine, le giornate buie in cui hanno perso la vita Vincenzo Paparelli, Gabriele Sandri, e quelle in cui tanti altri tifosi hanno subito ingiustizie.
Un’occasione di dialogo e riflessione sul mondo del tifo è presentata dalla Comunità Militante NUCLEO IDENTITARIO SOCIALE con la collaborazione dell’Associazione Culturale 2PUNTO11 e vedrà anche l’intervento di William De Vecchis, consigliere comunale di Fiumicino.
Da ospitale padrone di casa modererà l’evento Antonio Aumenta, consigliere del Municipio XVI.
Un incontro con quei giovani che lo stadio lo vivono e che racconteranno cos’è la mentalità Ultras; ma soprattutto sarà un’occasione per ascoltare le parole di Maurizio Martucci (autore del libro “Cuore Tifoso”) che, affiancato da Gabriele Paparelli, racconterà la triste storia di Vincenzo Paparelli e aiuterà a capire cosa c’è dietro un certo tipo di fenomeni… senza retorica o moralismo.
Appuntamento sabato 29 maggio alle 17:30 presso i locali del Nucleo Identità Sociale in via dei Baglioni, 32 a Roma.