Dal Comune di Fiumicino un piano verso il diritto all’occupazione

24 maggio 2010 | 17:56
Share0
Dal Comune di Fiumicino un piano verso il diritto all’occupazione

Alla presentazione del progetto parteciperanno il ministro della Gioventù Giorgia Meloni e il consigliere regionale Chiara Colosimo

Il Faro on line – Domani alle ore 10.30, nell’Aula consiliare del Comune di Fiumicino, il ministro della Gioventu’ Giorgia Meloni (nella foto), il consigliere regionale Chiara Colosimo, il sindaco Mario Canapini e l’assessore della Gioventu’ Emilio Scalfarotto presentano il “Piano Locale Giovani” (Plg).
Il Plg, realizzato dall’Amministrazione Comunale di Fiumicino con il co-finanziamento del Ministero della Gioventù e dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha l’obiettivo di favorire l’approccio dei giovani residenti verso il mondo del lavoro, attraverso programmi di formazione e stage sul territorio.
Il progetto mira a formare 40 giovani del penultimo anno dell’Istituto Baffi con esperienze qualificanti presso le principali realtà turistiche ricettive e amministrative del territorio, come Hilton e Marriott, i ristoranti Bastianelli, Pascucci al porticciolo e Amelindo, il tour operator I viaggi del firmamento e la stessa Amministrazione Comunale. A completare lo stage, un percorso formativo presso la Gi Formazione e una giornata dedicata alla nutrizione mediterranea realizzata dalla Facoltà di Scienze dell’alimentazione dell’Università di Tor Vergata.
“La crescente crisi economica degli ultimi anni ha comportato una difficoltà generalizzata sia alla permanenza dei giovani all’interno del mondo della scuola, sia nell’accedere al mondo del lavoro. – Afferma l’assessore Emilio Scalfarotto – Con l’attualizzazione del Piano Locale Giovani vogliamo manifestare la nostra responsabilità sociale verso le giovani generazioni e offrire loro la possibilità di nuovi stimoli per intraprendere un percorso di orientamento alla ricerca attiva del lavoro”.