‘Quanto costa il verde sul Lungomare della Salute?’

25 maggio 2010 | 15:59
Share0
‘Quanto costa il verde sul Lungomare della Salute?’

Russo D’Auria: ‘Ripiantumazioni, trasporto e messa a dimora delle piante. Perché non organizzare un piano di tutela per evitare le spese?’

Il Faro on line – “Ancora lavori sul Lungomare della Salute. Sembrano non avere pace le aiuole che per l’ennesima volta vengono smosse da squadre di operai per la sistemazione, sembrerebbe, di nuove piante per accogliere i villeggianti durante l’estate. Ma fino a qui non ci sarebbe nulla di male, il problema è constatare l’ennesima spesa di soldi pubblici per piantumazioni che, nel giro di qualche mese, si ritroveranno curve e rinsecchite sul ciglio della strada”.
A parlare è il presidente dell’associazione Progetto Futuro, Mario Russo D’Auria che accusa l’amministrazione di non prendersi cura delle aree verdi che in un primo tempo progetta di arricchire con nuovi alberi e cespugli. “Sembrerebbe esserci tanta buona volontà che però viene smentita da una mancata azione di tutela. Sul Lungomare, purtroppo, constatiamo l’ennesimo tentativo di far crescere delle essenze arboree. Ogni volta vengono messe là nei mesi caldi, e poi… chi si è visto si è visto. Ma la novità di quest’anno sembrerebbero essere le palme messe a dimora in estate. Dobbiamo immaginare ogni volta le spese per il trasporto e per il deposito in un’area attrezzata durante la stagione invernale. Per non parlare dell’impianto di irrigazione… ogni volta uno nuovo. Ma quanti tubi ci saranno sotto terra? Insomma, la domanda è lecità: quanto viene a costare ogni volta questo intervento?”
“Sia chiaro – conclude Russo D’Auria – ben vengano le azioni a favore del verde, ma questo non può far parte solo di una progetto di facciata, bensì di un programma organico che miri a riqualificare la località costiera con un piano di manutenzione”.