‘Il 5 per mille sarà destinato al pagamento della mensa scolastica’

25 maggio 2010 | 15:20
Share0
‘Il 5 per mille sarà destinato al pagamento della mensa scolastica’

Nettuno – L’Assessore Cianfriglia: ‘Un sostegno ai più bisognosi senza alcuna imposta aggiuntiva’

Il Faro on line – Il Comune di Nettuno ha deciso di destinare il proprio gettito del 5 per mille sul reddito Irpef al pagamento della mensa scolastica per le famiglie in difficoltà che si rivolgono ai servizi sociali, previo accertamento del servizio stesso. Nella scelta della destinazione del 5 per mille, l’amministrazione ha tenuto conto delle difficoltà sempre maggiori riscontrate dalle famiglie nel sostenere le spese relative al mantenimento dei figli e al loro supporto nell’attività di formazione scolastica, difficoltà che trovano riscontro nell’aumento delle richieste di aiuto economico per il pagamento della mensa scolastica.

I cittadini di Nettuno dovranno semplicemente apporre la propria firma nella casella “sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente” già predisposta nei modelli dichiarativi CUD, 730/1 bis e Unico per le persone fisiche. Chi non è tenuto alla dichiarazione dei redditi può sottoscrivere il solo modello integrativo.

“Il 5 per mille è un sostegno ai più bisognosi che non comporta alcuna imposta aggiuntiva alla cittadinanza – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Domenico Cianfriglia – consente di aiutare il Comune ad essere più vicino ai più bisognosi e meno fortunati, nonché di migliorare i servizi sociali rivolti ai cittadini. Invito i nettunesi a considerare la possibilità di aiutare i servizi destinati alle fasce sociali più deboli destinando il 5 per mille al Comune”.

E’ importante ricordare che la possibilità di destinare il 5 per mille non è in alcun modo alternativa, né tanto meno sostitutiva, alla preesistente facoltà di devolvere l’8 per mille allo Stato o alle confessioni religiose, compresa la Chiesa Cattolica.