Mafia e grandi opere: a Fiumicino il convegno di Onda democratica

25 maggio 2010 | 15:18
Share0
Mafia e grandi opere: a Fiumicino il convegno di Onda democratica

Il 28 maggio presso l’Hotel Mach2

Il Faro on line – L’Associazione culturale Onda democratica del Comune di Fiumicino ha organizzato una nuova iniziativa sulle mafie che si svolgerà il 28 maggio alle ore 17.30 a Fiumicino presso l’Hotel Mach2. Questa sarà l’occasione per discutere della trasparenza negli appalti pubblici in relazione alle eventuali infiltrazioni mafiose. E’ la prosecuzione del convegno del 23 gennaio scorso a cui ha partecipato, fra gli altri Walter Veltroni. “A gennaio – spiega Raffaele Megna, presidente di Onda democratica – si discusse di come le mafie s’infiltrano sui territori e negli enti locali, il 28 maggio prossimo andremo in profondità e affronteremo meglio il tema, come dicevo, su come le organizzazioni criminali mettono le mani sugli appalti pubblici e sulle grandi opere cercando di capirne i meccanismi e le contromisure”.
“L’allargamento dell’aeroporto, la costruzione dei porti commerciali e turistico – continua Megna – sono solo alcuni esempi di una vasta azione di cambiamento che sta modificando il volto del nostro Comune costiero. Se a questo aggiungiamo come le varie famiglie mafiose si stanno radicando sulla costa laziale, primo fra tutti a Roma e il XIII Municipio, abbiamo un quadro di riferimento allarmante che giustifica il tema di questo seminario”.

Vi parteciperanno il capo della Procura di Tivoli De Ficchiy, l’assessore ai LLPP della Provincia di Roma Marco Vincenti e  la dott.ssa Bianca La Rocca della Direzione nazionale di Sos Impresa. Coordinerà Roberto Saoncella del direttivo di Onda Democratica.