Counselling e Job creation nella formazione Eda

26 maggio 2010 | 16:53
Share0
Counselling e Job creation nella formazione Eda

Si è concluso con un bilancio positivo il ciclo di incontri nel Sub Ambito 1

Il Faro on line РSi ̬ concluso la scorsa settimana il ciclo di incontri di formazione destinato agli operatori del sistema Eda del territorio ricadente nel Sub Ambito 1 del Comitato Locale Provincia Nord e Fiumicino, che vede coinvolti i comuni di Civitavecchia (capofila del Comitato Locale), Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli e Fiumicino.
Le ultime due giornate di formazione hanno riguardato l’ascolto dell’utenza, con particolare riferimento al counselling orientativo e gli strumenti a favore della job creation, con particolare riferimento alla creazione d’impresa.
Sono stati affrontati in particolare i temi legati all’analisi della motivazione all’idea imprenditoriale e ai vincoli legati alla cantierabilità delle attività. E’ stata effettuata, infine, una panoramica dei fondi strutturali a livello regionale e provinciale finalizzati allo sviluppo del capitale umano, anche in riferimento al sistema istituzionale coinvolto.
La partecipazione dell’aula è stata ancora una volta proattiva nel condividere esperienze professionali concrete riferite a questi ambiti di competenza.
Al termine del corso è stato somministrato un questionario di gradimento della formazione al fine di raccogliere indicazioni e suggerimenti per il miglioramento dell’offerta e per il prosieguo delle attività del Comitato.
L’analisi dei questionari evidenzia un livello di gradimento complessivo del corso molto elevato, espresso dai partecipanti come molto soddisfacente in termini di utilità per la professione, interesse e partecipazione, didattica, materiali didattici, organizzazione  e servizi.
Gli elementi di sintesi del gradimento sono i seguenti:
acquisizione di competenze normative e tecniche
supporto nella gestione dell’utenza
confronto e di condivisione di esperienze con altri operatori del sistema EDA
Per quanto riguarda i suggerimenti, gli operatori coinvolti nel ciclo di formazione hanno espresso il loro auspicio per una successiva formazione maggiormente tecnica sugli argomenti trattati, da realizzarsi nell’ambito delle attività del Comitato Locale.
La prossima settimana è previsto un tavolo di lavoro conclusivo che vedrà la partecipazione degli attori istituzionali coinvolti all’interno del Comitato, al fine di tracciare un bilancio complessivo dell’esperienza realizzata e mettere a punto strategie per lo sviluppo del progetto futuro.