Impianti fotovoltaici, una mozione sulle modalità di installazione

26 maggio 2010 | 23:12
Share0
Impianti fotovoltaici, una mozione sulle modalità di installazione

Fiumicino – documento presentato dai gruppi consiliari del centrosinistra

Il Faro on line – Presentata dal centrosinistra una mozione sulle modalità di installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e sulla conservazione di terreni agricoli di alto pregio da impianti fotovoltaici. I gruppi consiliari chiedono al Sindaco di provvedere alla stesura di un apposito regolamento che disciplini le modalità di installazione e regolamentazione degli apparati per la produzione di energia alternativa sul territorio comunale. In special modo per gli apparati denominati fotovoltaici ed eolici su aree classificate agricole dal piano urbanistico vigente comunale.
“Riteniamo che sia urgente la stesura di un regolamento che disciplini la materia – spiega Cutolo (Idv) – alla presentazione del documento per evitare che sul nostro territorio, come forse già sta avvenendo, possano essere installati mega-impianti che alla fine avranno un impatto troppo importante rispetto ai benefici che porteranno. ”

“Il rischio che grosse parti pregiate del nostro territorio possano diventare centrali di energie solari, che hanno comunque un impatto sul territorio, cancellando ettari di campi agricoli che potrebbero avere altra destinazione, per esempio le colture biologiche – commenta Zorzi (Pd) – è molto reale. Non siamo contro le enegie rinnovabili anzi, riteniamo che esse debbano essere viste come una vera alternativa all’inquinamento e all’impatto ambientale che hanno invece le classiche fonti di energia come petrolio o carbone. Tuttavia dobbiamo anche considerare di installare queste nuove centrali di specchi solari su zone che siano già sfruttate dal punto di vista ambientale perchè altrimenti sarebbe l’ennesima forma di sfruttamento forzato del nostro territorio che invece dovrebbe avere una diversa prospettiva e una diversa vocazione economica.”

“Vorremo che questa materia – conclude Bozzetto (Sel) – fosse disciplinata in Consiglio visto che la legge prevede anche il parere in conferenza dei servizi da parte del comune. Sono sicuro che anche la maggioranza troverà interessante evitare che sul nostro territorio accada il far west delle società che vorranno produrre energia elettrica.”