‘Solidarietà, sport e legalità’: a Fiumicino la festa di chiusura

26 maggio 2010 | 15:46
Share0
‘Solidarietà, sport e legalità’: a Fiumicino la festa di chiusura

Evento promosso dall’ADVPS-Onlus. Raccolta sangue a partire dalle ore 8.00

Il Faro on line – Volge al termine la II edizione del progetto “Solidarietà, Sport e Legalità” promosso dall’ADVPS-Onlus presso l’istituto Paolo BAFFI e le Scuole Medie Leonardo ALBERTINI, Porto ROMANO e Cristoforo COLOMBO del Comune di Fiumicino.
Un percorso sulla sensibilizzazione alla donazione di sangue in collaborazione con Il Centro Trasfusionale dell’Istituto Regina Elena di Roma, diretto dalla dottoressa Laura Maria FODDAI, che ha visto la partecipazione entusiasta e partecipativa di circa 2.000 studenti, durante gli incontri effettuati con i dirigenti medici dottor Francesco DE LAURENTI e dottoressa Susanna SANTINELLI e, nelle giornate di donazione dedicate loro e alle famiglie, le quali, hanno visto la raccolta di ben 200 sacche di sangue.
Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata alla legalità in sinergia con il commissariato della Polizia di Stato, diretto dalla dottoressa Patrizia SPOSATO, che attraverso la figura del Poliziotto di Quartiere ha avviato vari incontri con gli studenti su tematiche relative al disagio giovanile.
Per sabato 29 maggio la ADVPS-Onlus ha organizzato presso il Palasport di Fiumicino, di Viale Danubio, una giornata di festa per la chiusura di questa II Edizione, si inizia alle ore 8.00 con una raccolta di sangue e si prosegue con la presenza di alcuni reparti della Polizia di Stato, tra cui il Reparto Cinofili, la Polizia Stradale… un modo per far conoscere in maniera diretta coloro che quotidianamente operano per il controllo del territorio e della sicurezza stradale. Alle ore 15.00 vi sarà il saluto dell’Autorità e si prosegue con la premiazione delle Scuole e dei vincitori del concorso grafico-letterario, riservato per quest’anno alle Medie, “Invita un adulto a donare il sangue” e successivamente vi sarà la parte dedicata alla promozione sportiva con la partecipazione e l’esibizione di Atleti delle FF.OO. della Polizia di Stato, delle discipline Lotta greco-romana, Boxe, Judo e Karate, Atleti della FIJLKAM e di Associazioni Sportive del Territorio.
Un sentito ringraziamento al sindaco di Fiumicino Mario Canapini all’assessore Gino Percoco e al consigliere Salvatore Mieli, per la loro generosità ed accoglienza nel promuovere iniziative tese alla solidarietà e al mondo giovanile, oltre a tutta l’Amministrazione comunale, si ringraziano in particolar modo i Dirigenti Scolastici ed i Professori per aver accolto in maniera propositiva questa II Edizione ed un grazie dal cuore a tutti Voi ragazzi che con il Vostro “senso alla vita” ci avete spronato ad andare avanti in questo cammino della solidarietà.
Si ricorda inoltre che per l’appuntamento della donazione l’orario è dalle ore 8,00 alle 11,30. I donatori saranno accolti da personale specializzato, che si occuperà di tutte le operazioni necessarie a garantire che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità.
Per donare si deve essere in buona salute, d’età compresa tra i 18 e i 65 anni, avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. Il giorno della donazione è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffé, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.