Successo per il Primo Premio Commedy

26 maggio 2010 | 18:04
Share0
Successo per il Primo Premio Commedy

Riconsocimenti al Liceo Scientifico Democrito, Enriques e all’Istituto tecnico commerciale Magellano

Il Faro on line – Si è svolta al Teatro Manfredi di Ostia la serata finale del Primo Premio Commedy, il concorso teatrale per gli Istituti del XIII Municipio ideato da Fabio Avaro e Gabriele Pignotta della compagnia  “Commedy & Co”, grazie ad un emendamento al bilancio del Comune di Roma del Consigliere in Campidoglio Alessandro Onorato.

Il primo premio (600 euro da investire in materiale scenico) è stato assegnato al Liceo Scientifico Democrito, che ha messo in scena “Dramma della Gelosia” liberamente tratto dall’omonimo film di Ettore Scola. I ragazzi del laboratorio teatrale, sotto la guida dell’attore Simone Fioravanti, hanno colpito la giuria per l’intensità e la cura dello spettacolo.

I giurati, Felice Della Corte direttore artistico del teatro Manfredi, professoressa Anna Maria Vanalesti, gli attori Tiziana Foschi, Gabriele Pignotta e Ilaria Di Luca hanno molto apprezzato anche le esibizioni degli altri Istituti “ognuna per un motivo”.

Così “Relazione per un’accademia di Kafka” messa in scena da due studenti-attori dell’Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici Giulio Verne hanno meravigliato per la loro esibizione di break dance “una performance adatta per il tema e perché hanno dimostrato che il linguaggio teatrale può correre veloce e affidarsi alla comunicazione più diretta della danza”, ha commentato Ilaria di Luca.

La compagnia teatrale dell’Istituto tecnico commerciale Magellano, che hanno aperto il concorso, hanno fatto divertire il pubblico con una rivisitazione de “I Menecmi” di Plauto, grazie all’inserimento di riferimenti alla realtà e alla caratterizzazione dei personaggi oltre al fatto che “la compagnia è composta dai ragazzi che si trovano a recitare con i genitori ed è bello vedere il feeling che si è instaurato sul palcoscenico” hanno sottolineato i giurati.

Anche l’esibizione del Liceo Scientifico Enriques è stata apprezzata dalla giuria, con un augurio speciale di Gabriele Pignotta “per lo spiccato talento di alcuni ragazzi a cui voglio raccomandare di proseguire questa strada artistica, anche se difficile, ma ricca di possibilità per avverare i propri sogni”.

Le tre scuole si sono classificate al secondo posto pari merito, vincendo un premio pari a 200 euro per ciascun istituto, da destinare sempre al miglioramento dell’attività teatrale.

“Con questo incentivo economico si intende dare un piccolo contributo perché le attività teatrali delle scuole possano sempre crescere. Sono soldi pubblici, del Comune, quindi vostri. Con questo concorso ci siamo impegnati a restituirli sottoforma di investimento culturale per i giovani”, ha dichiarato il Consigliere Alessandro Onorato.

“E’ stato un progetto pilota – ha commentato Fabio Avaro – che il prossimo anno desideriamo assolutamente replicare, perché i giovani oltre ad essere il nostro futuro, sono il nostro presente e hanno bisogno di risposte”.

Per tutti il teatro si conferma un’attività che può aiutare le persone a trovare se stessi e scoprire lati del proprio carattere che non si conoscevano, attraverso lo stare insieme, la responsabilità e la vittoria sulla propria timidezza.