Al ‘Leggio del Mare’ presso lo stabilimento balneare Venezia

27 maggio 2010 | 20:05
Share0
Al ‘Leggio del Mare’ presso lo stabilimento balneare Venezia

concerto per arpa e flauto con Claudia Dominici e Andrea Salvi

Il Faro on line – Mercoledì 26 maggio, nella splendida cornice dello stabilimento balneare Venezia, complice uno spettacolare tramonto sul mare e una piacevolissima brezza marina… concerto di chiusura dell’anno sociale del salotto culturale “Leggio del Mare”. Un magnifico concerto per arpa e flauto… solo a dire arpa e flauto vengono in mente gloriose visioni di angeli e cherubini, statuette… eleganti arazzi con scene pastorali… i lussureggianti colori dell’Impressionismo francese e il vivace fascino di Mozart.
Da sempre compositori e arrangiatori combinano particolarmente volentieri l’arpa e il flauto … certamente perché entrambi gli strumenti possiedono qualcosa di davvero primigenio…il loro suono risveglia associazioni con la natura, non ultima con la natura della musica. Questo fascio “naturale” e senza tempo ha oltremodo influenzato specialmente i compositori tardo romantici e impressionisti.
Claudia Dominici giovanissima e valente arpista  e Andrea Salvi con il suo flauto, in concerto, hanno toccato vari periodi: dalla musica antica a quella contemporanea… è stato un magnifico concerto, un’ottima quanto rara opportunità per ascoltare musica classica dal vivo sul litorale lidense.